Cerca e trova immobili
CANTONE

Di chi sono i droni che stanno sorvolando le basi militari svizzere?

L'esercito: «Non si hanno informazioni sull’origine o sulle intenzioni». Abbattimento? «Misura sproporzionata».
Deposit
Fonte BLICK
Di chi sono i droni che stanno sorvolando le basi militari svizzere?
L'esercito: «Non si hanno informazioni sull’origine o sulle intenzioni». Abbattimento? «Misura sproporzionata».
BERNA - Le segnalazioni risalgono alle ultime settimane. Diversi droni sono stati avvistati più volte sopra le basi militari elvetiche. Attualità Cieli pieni di droni. E fioccano le infrazioni: «...

BERNA - Le segnalazioni risalgono alle ultime settimane. Diversi droni sono stati avvistati più volte sopra le basi militari elvetiche.

Le segnalazioni - Al momento, stando a quanto riporta il Blick, nessuno sa quale sia l’origine e lo scopo di questi voli. Sono stati avvistati di notte e nella Svizzera Orientale. In particolare sopra le installazioni dell’esercito. La notizia è stata confermata da un sergente delle forze armate.

Il caso nel canton San Gallo - Non è però la prima volta. Negli ultimi due mesi, sono stati segnalati altri droni a Bronschhofen, nel canton San Gallo. Gli aeromobili a pilotaggio remoto erano in volo mentre una batteria di artiglieria stava effettuando un controllo del “materiale bellico”.

«Non si hanno informazioni sull’origine o sulle intenzioni» - Il motivo della presenza dei droni? Al momento non si sa. In risposta a una richiesta da parte dei giornali del gruppo CH Media, il portavoce dell’esercito ha specificato che «non si hanno informazioni sull’origine o sulle intenzioni».

«Abbattimento: una misura sproporzionata» - La legge militare prevede la possibilità di abbattere droni sospetti in situazioni di emergenza o per autodifesa. In questo caso, però, si ritiene possa essere una misura sproporzionata. È più probabile che si vada incontro a una ulteriore restrizione delle “no fly zone”.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE