Cerca e trova immobili
CANTONE / CONFINE

«Oltre 3’500 euro per ogni straniero»

Arrestata una donna con casa in Ticino: con una complice, tramite documenti falsi, avrebbe aiutato 171 brasiliani a ottenere la cittadinanza
«Oltre 3’500 euro per ogni straniero»
Questura Como
«Oltre 3’500 euro per ogni straniero»
Arrestata una donna con casa in Ticino: con una complice, tramite documenti falsi, avrebbe aiutato 171 brasiliani a ottenere la cittadinanza
COMO / MENDRISIO - Organizzava eventi in Brasile ad hoc per portare i cittadini dello stato sudamericano in Italia. Inoltre, predisponeva gli alloggi, i transfer dagli aeroporti e le fittizie dichiarazioni di ospitalità. Agli arresti - È una parte ...

COMO / MENDRISIO - Organizzava eventi in Brasile ad hoc per portare i cittadini dello stato sudamericano in Italia. Inoltre, predisponeva gli alloggi, i transfer dagli aeroporti e le fittizie dichiarazioni di ospitalità.

Agli arresti - È una parte del meccanismo messo in piedi da una donna di origini brasiliane con una casa nel Basso Mendrisiotto, titolare di un’agenzia d’intermediazione, arrestata e portata al Bassone (il carcere di Como). Ai domiciliari, invece, è finita la responsabile dell’anagrafe del Comune di Uggiate Trevano (ora Comune di Uggiate con Ronago). Le due, stando all’accusa, hanno fatto ottenere, tramite documenti fittizi, la cittadinanza italiana a 171 brasiliani in tempi record.

Le indagini - L’attività investigativa, condotta anche attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, è stata condotta dagli uomini della mobile di Como, con l’ausilio della polizia locale Terre di frontiera e con il coordinamento della procura. In alcuni frangenti dell’attività sono stati riscontrati appartamenti con 74, 60 e 37 persone residenti nell’arco di 6 mesi, con il paradosso della presenza di decine e decine di persone in soli 90 metri quadrati.

«Oltre 3’500 euro per ogni straniero» - L’attività di intermediazione, secondo gli inquirenti, fruttava all’arrestata il corrispettivo di oltre 3’500 euro per ogni straniero. Nel corso dell’esecuzione sono stati inoltre perquisiti i locali degli uffici anagrafe dei comuni di Cucciago (CO), Blevio (CO) e Rodero (CO) con il sequestro di numerosi fascicoli. Le ipotesi di reato a carico delle due donne sono falso in atto pubblico e falso ideologico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE