Cerca e trova immobili
BELLINZONA/ GOMS

Dormivano in tenda, poi l'incendio: dieci adolescenti ticinesi salvi per miracolo

Rogo notturno al maxi campo scout dello scorso luglio. La notizia, su cui è stata aperta un'inchiesta, trapela solo ora.
FVR/Franjo
Dormivano in tenda, poi l'incendio: dieci adolescenti ticinesi salvi per miracolo
Rogo notturno al maxi campo scout dello scorso luglio. La notizia, su cui è stata aperta un'inchiesta, trapela solo ora.
BELLINZONA/ GOMS - C'è una macchia sul campo scout federale svoltosi lo scorso luglio a Goms, in canton Vallese. È legata a un incendio notturno che ha messo in pericolo una decina di adolescenti ticinesi. Sulla vicenda, mai trapel...

BELLINZONA/ GOMS - C'è una macchia sul campo scout federale svoltosi lo scorso luglio a Goms, in canton Vallese. È legata a un incendio notturno che ha messo in pericolo una decina di adolescenti ticinesi. Sulla vicenda, mai trapelata sui media finora, è stata aperta un'inchiesta da parte della polizia cantonale vallesana. Dai primi accertamenti l'origine del rogo sembrerebbe di matrice dolosa.

Allarme alle due e mezza – I fatti risalgono alle prime ore di martedì 26 luglio. Era notte, attorno alle due e mezza circa. A un certo punto una grande tenda in cui dormivano diversi giovani provenienti dalla Svizzera italiana prende fuoco. Qualcuno, per fortuna riesce, tempestivamente, a dare l'allarme.

Episodio traumatico – Nel settore est del gigantesco campo scout, a cui complessivamente hanno partecipato 30.000 ragazzi, scoppia il panico. Nessuno si ferisce, ma c'è chi rimane intossicato dal fumo. Sul posto si sono recati tempestivamente vigili del fuoco, polizia e ambulanze, unitamente a un adeguato supporto psicologico. Alcuni ragazzi si sentirebbero toccati ancora oggi dal trauma vissuto. 

La pista del dolo – Secondo il rapporto di polizia, all'interno e nei pressi della tenda non era presente materiale combustibile o qualche oggetto che in fase di cortocircuito potesse dare origine al fuoco. Pertanto le autorità suppongono che l'incendio abbia trovato origine dall'esterno, mentre i ragazzi dormivano. Ecco perché non viene scartata l'ipotesi del dolo. Secondo informazioni attendibili, i danni materiali complessivi del sinistro ammonterebbero a oltre 18.000 franchi. A inizio ottobre le famiglie ticinesi toccate dall'episodio hanno potuto accedere al rapporto delle autorità. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE