La funivia di Mornera si blocca, e loro restano sospese per due ore

Guasto tecnico all'impianto. Madre e figlia sono state tratte in salvo grazie all'intervento della Rega.
Per l'operazione è stato necessario ricorrere a un esperto alpinista. Intanto i turisti sui monti sono stati portati a valle da un elicottero della Heli-Tv.
MONTE CARASSO (BELLINZONA) - Momenti concitati nella serata di martedì sulla funivia che collega Monte Carasso a Mornera. L'impianto è infatti stato vittima di un guasto tecnico. E così le due donne che in quel momento si trovavano in cabina sono rimaste bloccate, sospese nel vuoto, per un paio d'ore. Solo con l'intervento della Rega, che è ricorsa a un alpinista esperto, si è riusciti a risolvere la situazione.
La panne si è verificata poco prima delle 19. Madre e figlia, che lavorano al rinomato e gettonatissimo grotto situato proprio sui monti, stavano scendendo a valle. A un certo punto, ancora nel primo tratto di discesa, arriva lo stop inatteso e prolungato. Le due donne sono state prelevate dalla cabina e messe in sicurezza grazie a un'apposita imbragatura.
L'elicottero della Rega, partito dal campo sportivo di Monte Carasso, è stato immortalato da un lettore di Tio/20Minuti. Nel frattempo un altro elicottero, in questo caso della Heli-Tv, ha riportato sul piano i turisti e gli escursionisti che si trovavano sui monti e che erano impossibilitati a scendere in altro modo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!