Cerca e trova immobili
CANTONE

Due forti esplosioni nel Mendrisiotto

A provocarle due caccia che hanno rotto la barriera del suono per raggiungere e identificare un aereo in volo verso Parigi
Deposit
Due forti esplosioni nel Mendrisiotto
A provocarle due caccia che hanno rotto la barriera del suono per raggiungere e identificare un aereo in volo verso Parigi
CHIASSO - Due forti esplosioni sono state udite, questa mattina alle 11:17, in quel di Chiasso e Stabio. In realtà, sui social, le segnalazioni circa i due forti boati si stanno moltiplicando tra chi si domanda cosa sia accaduto. I boati, infa...

CHIASSO - Due forti esplosioni sono state udite, questa mattina alle 11:17, in quel di Chiasso e Stabio. In realtà, sui social, le segnalazioni circa i due forti boati si stanno moltiplicando tra chi si domanda cosa sia accaduto. I boati, infatti, sono stati uditi a diversi chilometri di distanza (segnalazioni arrivano dalla provincia di Varese e di Como, dove alcune scuole e aziende sono state persino evacuate per sicurezza).

Di cosa si è trattato? La risposta arriva da chi, alzati gli occhi al cielo, ha notato due caccia rompere il muro del suono. Il boato - come conferma la prefettura italiana -, è stato provocato da due jet militari ed è il classico boom sonico che viene prodotto  - come spiega wikipedia - dal cono di Mach generato dalle onde d'urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove con velocità superiore alla velocità del suono.

Secondo Malpensa Spotters Group è probabile che due Eurofighters delle forze aeree italiane, partiti da Istrana, stiano effettuando le procedure di identificazione di un aeromobile in volo per Parigi Orly. Il muro del suono sarebbe stato infranto in Piemonte.  

L'aereo di linea,  un AF671A, potrebbe aver perso il segnale di aggancio alle torri di controllo e per questo ha modificato la rotta compiendo un giro di 360° su Aosta, sottolinea il TgCom24. Il velivolo è stato raggiunto, il collegamento è stato ripristinato e i due caccia sono rientrati alla base. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE