Cerca e trova immobili

CANTONEDisordini alla Valascia: le persone fermate sono 13, tra cui un minorenne

14.03.18 - 14:49
Sono previste in altri cantoni svizzeri e all'estero, ulteriori operazioni per il fermo di altri pseudotifosi
Disordini alla Valascia: le persone fermate sono 13, tra cui un minorenne
Sono previste in altri cantoni svizzeri e all'estero, ulteriori operazioni per il fermo di altri pseudotifosi

QUINTO - Sono 13 le persone fermate oggi, nell'ambito di un'apposita operazione, in merito ai disordini a margine della partita Hcap-Hc Losanna del 14 gennaio. Di queste, 12 hanno un'età compresa tra i 18 e 41 anni, mentre uno è minorenne (17 anni).

I soggetti in questione - sottolineano il Ministero pubblico, la Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale in un comunicato - hanno partecipato a vario titolo e con varie responsabilità ai disordini scoppiati a margine della partita ad Ambrì.

Grazie al minuzioso lavoro d'inchiesta degli inquirenti della Polizia cantonale, è stato possibile identificare una quarantina di persone, appartenenti alla tifoseria locale e a quella losannese, sospettati di sommossa, violenza contro funzionari, lesioni, vie di fatto, danneggiamento, infrazione alla Legge federale sulle armi e gli esplosivi nonché dissimulazione del volto.

Durante le perquisizioni è stato trovato del materiale pirotecnico. Sono previste in altri cantoni svizzeri e all'estero, ulteriori operazioni per il fermo di altri pseudotifosi.

In questo modo la Polizia cantonale, in collaborazione con altre autorità di polizia, intende inviare un forte segnale, affinché si possa godere in sicurezza dello spettacolo offerto dagli eventi sportivi, punendo chi si macchia di episodi di violenza, quel giorno con l'aggravante della presenza di numerose famiglie con bambini. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico capo Nicola Respini e dalla Magistratura dei minorenni. Al momento non verranno rilasciate ulteriori informazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Mah, questa polizia fa sempre più pena... Gobbi dimettiti!...

m'importache 6 anni fa su tio
Grande mossa politica per nascondere le pecche della polizia: come hanno fatto i Losannesi ad entrare alla Valascia muniti di petardi e .... ? I 13 tifosi bianco-blu hanno sbagliato a reagire ma ora rischiano anche il posto di lavoro per una bravata!

Defiazione 6 anni fa su tio
Bene mica tanto! Non ci capisco più niente...!!! Da quello che ho capito e hanno detto i 13 fermati sono tutti dell' Ambrì! Io in quella brutta giornata ero presente e vi posso confermare che la i disordini e la sommossa, il lancio del petardo sulle tribune e i danneggiamenti un po' dappertutto sono stati provocati dai "tifosi" del Losanna e affini.... Semmai chi è stato fermato oggi ha avuto il torto di reagire, finendo poi per scontrarsi con la polizia

Frankeat 6 anni fa su tio
Bene bene. Adesso puniteli per bene e se non trovate un appiglio legale per farlo, fateli guidare a 140 km/h in galleria e poi dateli in mano a Via Sicura prima che venga ammorbidita.

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Crudele.... tutto ma non via sicura....

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Si, hai ragione. Ho esagerato con la pena. Sono solo dei teppisti violenti, mica degli assassini al volante.
NOTIZIE PIÙ LETTE