Cerca e trova immobili
CONFINE

Elicottero precipitato, recupero del relitto più difficile del previsto

Impossibile un trasporto con mezzi da terra. Si cerca un elicottero di portata tale da sopportare il peso dell'Agusta A109
Soccorso alpino varese
Elicottero precipitato, recupero del relitto più difficile del previsto
Impossibile un trasporto con mezzi da terra. Si cerca un elicottero di portata tale da sopportare il peso dell'Agusta A109
VARESE - Il recupero dei resti dell'elicottero precipitato sabato pomeriggio sui monti di Bisuschio è più difficile del previsto. Tanto che la procura di Varese è alla ricerca di un mezzo adatto a trasportare ciò che resta...

VARESE - Il recupero dei resti dell'elicottero precipitato sabato pomeriggio sui monti di Bisuschio è più difficile del previsto. Tanto che la procura di Varese è alla ricerca di un mezzo adatto a trasportare ciò che resta del velivolo.

La zona - come riferisce il portale Varese News -, è infatti impervia e, allo stato attuale, è impossibile ipotizzare un trasporto con mezzi di terra. Si cerca quindi un elicottero di portata tale da sopportare il peso dell'Agusta A109. Si pensa a un Chinook.

Il trasporto dei rottami, oltre che per una questione prettamente ambientale, è fondamentale per consentire ai periti di analizzare le strumentazioni di bordo. Nel frattempo il Pm Massimo Politi sta completando la ricerca di tutte le informazioni relative al volo di sabato scorso. Mentre è noto che il velivolo era partito da Agno, non è ancora chiaro quale fosse il piano di volo. Nelle ore e giorni a venire saranno ascoltati i due sopravvissuti: il finanziere ticinese e il pilota indagato per omicidio colposo.

Resta da chiarire, oltre allo scopo del volo, anche la ragione che ha spinto a partire nonostante le condizioni meteo avverse. Bisognerà pure accertare di chi sia l’elicottero, battente bandiera svizzera, legato però a società private negli Stati Uniti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE