Caduta controllata di massi, buona la prima

Eseguite le prime operazioni dopo la frana che ha allarmato la zona di Roggiana
Eseguite le prime operazioni dopo la frana che ha allarmato la zona di Roggiana
VACALLO - La frana che ha allarmato la zona di Roggiana a Vacallo è stata messa in sicurezza. “Una prima operazione che ha visto una caduta controllata dei massi ancora pericolanti è stata portata a termine con successo - ha spiegato Sergio Gianini, dell’Ufficio Tecnico del Comune - ora si approfitterà del bel tempo per far asciugare tutto e in seguito si interverrà nuovamente. Si stanno ipotizzando diverse soluzioni per una risoluzione definitiva del problema, una di queste è l’utilizzo di micropali”.
“Fra piccoli massi e pochi più grandi, che facevano parte del muraglione di contenimento franato, si trattava di circa 10 metri cubi di materiale - ha continuato - non molto. Sono stati fatti scivolare in modo guidato fino ai piedi del muro”.
Le operazioni sono state svolte dai tecnici chiamati dalla proprietà, sono intervenuti geologi e ingegneri, con l’ausilio di alcuni uomini del Comune. È stata chiusa per precauzione la strada sottostante dalle 13.00 alle 15.00 circa ed era presente un mezzo meccanico per un eventuale supporto.
È stato così dato il permesso di ritorno a casa anche a chi vive nell'abitazione italiana più vicina al confine fra quelle evacuate nella giornata di lunedì. Le altre famiglie interessate, come quelle svizzere, avevano ricevuto il nulla osta già martedì, dopo i primi sopralluoghi.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!