Roggiana, caduta massi controllata per scongiurare il pericolo frane

Questa è una delle diverse soluzioni vagliate dai diversi attori coinvolti
Questa è una delle diverse soluzioni vagliate dai diversi attori coinvolti
VACALLO - Nella zona Roggiana a Vacallo tecnici svizzeri e italiani sono intervenuti per verificare la situazione dopo la messa in allerta della giornata di lunedì, sono ancora sul posto per ulteriori rilievi del caso. Tre case in Svizzera e cinque in Italia sono state evacuate lunedì per il pericolo di smottamenti. Sono diversi i muretti dei vigneti crollati, ma in particolare è il muraglione di contenimento vicino alla cascina rossa che impensierisce gli esperti.
Il sindaco di Vacallo Marco Rizza ha confermato che l'Ufficio Tecnico sta collaborando con i diversi attori coinvolti, in primo luogo la proprietà, per decidere come procede. Si è valutato anche di intervenire provocando una caduta controllata dei massi pericolanti. Seguirà una messa in sicurezza di tutta la zona interessata. Nelle ultime ore stanno rientrando gli sfollati, ma - come riportato dal sindaco di Maslianico Tiziano Citterio - per l’ultima casa italiana, la più a rischio, si aspetta il termine delle operazioni.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!