Cerca e trova immobili
ASCONA

430 anni per il Collegio Papio

L’istituto festeggerà l’anniversario venerdì 17 ottobre
430 anni per il Collegio Papio
L’istituto festeggerà l’anniversario venerdì 17 ottobre
ASCONA - L’avventura educativa al Collegio Papio iniziò ben 430 anni fa, quando san Carlo Borromeo – dando seguito ad un lascito dell’asconese emigrato a Roma Bartolomeo Papio – accolse i primi studenti. La lunga storia...

ASCONA - L’avventura educativa al Collegio Papio iniziò ben 430 anni fa, quando san Carlo Borromeo – dando seguito ad un lascito dell’asconese emigrato a Roma Bartolomeo Papio – accolse i primi studenti. La lunga storia dell’insegnamento al Collegio Papio è oggi segnata soprattutto dal rinnovamento realizzato dai benedettini di Einsiedeln a partire dal 1927 e dal passaggio alla gestione della Diocesi di Lugano, avvenuta proprio 50 anni or sono.

Venerdì 17 ottobre, in occasione di questo importante anniversario e della giornata dedicata a san Carlo Borromeo ed a Bartolomeo Papio, vi saranno alcuni momenti ufficiali e festosi. Rappresentanti delle autorità, del Consiglio di Fondazione e dell’Associazione degli Amici del Collegio saranno presenti per celebrare il momento. Il Collegio stesso “si vestirà” a festa sfoggiando gli stendardi con il proprio logo. Sarà inoltre offerto il pranzo a tutti i presenti e agli allievi. Gli studenti seguiranno un programma particolare a loro dedicato e verrà posto l’accento sulla figura del fondatore e del promotore del Collegio.

Il Collegio riceverà in questa giornata l’attestato del marchio Fourchette Verte. “Un altro importante riconoscimento voluto per continuare a garantire ai propri allievi e ospiti un servizio di qualità e, prima di tutto, sano”, ha spiegato la direzione.

Programma dei festeggiamenti:

Ore 11:00: Consegna attestato Fourchette Verte

Ore 11:30: Termine delle lezioni per gli allievi

Ore 11:45: Discorso delle autorità e dei rappresentanti del Consiglio di Fondazione e dell’Associazione Amici del Collegio Papio

Ore 12:15: Inaugurazione del vessillo del 430° e annuncio alla popolazione con il suono della campane del campanile del Collegio

Ore 12.30: Pranzo offerto nel Chiostro del Collegio

Ore 13.45: Momento di riflessione per i liceali e a seguito per gli alunni della scuola media 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE