Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Polo della Danza, riapre l'Accademia

Polo della Danza, riapre l'Accademia
BELLINZONA - Il talento artistico in Ticino non manca: ma bisogna saperlo coltivare e difendere. Mi Jung Manfrini Capra crea un polo con questo intento, un polo che comprende tutto il necessario: un’Accademia di alto livello (che comprende...

BELLINZONA - Il talento artistico in Ticino non manca: ma bisogna saperlo coltivare e difendere. Mi Jung Manfrini Capra crea un polo con questo intento, un polo che comprende tutto il necessario: un’Accademia di alto livello (che comprende anche lezioni open class per amatori, rivolte a bambini, ragazzi e adulti), una compagnia pre-professionale “Giovane Balletto Ticinese” e una compagnia professionale Touch Dance Company (seguirà a breve la pubblicazione del nuovo Bando di audizione).

 

La Scuola a Bellinzona, fondata nel 1993, offre una formazione completa per chi desidera indirizzarsi verso il professionismo: danza classica e repertorio (sistema Vaganova con sessione d’esame alla presenza di esaminatori ufficiali della Russian Ballet Association per il passaggio di grado), sbarra a terra, danza moderna (tecnica Horton e Graham) e tanto altro.

 

Fin dalla sua nascita Area Danza ha formato diverse generazioni di ballerini. Se è vero il detto che recita: “sono i risultati che contano”, allora l’Accademia può vantare risultati brillanti e di rilievo. Le sue allieve hanno ottenuto e continuano ad ottenere premi e borse di studio in tutte le parti del mondo. Numerose sono quelle infatti che si sono inoltrate nella strada del professionismo e che sono state accettate in accademie di grande prestigio come l’Hamburg Ballet Schule di Amburgo, la Bolshoi Academy di Mosca, la Ailey School e l’American Ballet Theatre di New York, il Conservatorio di Vienna, la Berliner Stadttheater Schule, Martha Graham Dance Company, Accademia Teatro alla Scala, Conservatorio nazionale con sede a Lisbona e, non da ultima, la nostra Rundra Béjart di Losanna. Ma, oltre a queste allieve, l’Accademia di Danza della Svizzera Italiana è stata anche una scuola di vita per centinaia di bambine-i e ragazzi-e.

 

Oltre alla classe Selezione, quest’anno si aggiunge il Baby Talent Program e il Young Artists Program. I partecipanti dello Young Artists Program potranno beneficiare di incontri formativi, come workshop, eventi culturali (mostre e spettacoli), prove aperte della Touch Dance Company o di altre compagnie, proiezioni di film, conferenze e masterclasses (ad es. storia dell’arte, storia del teatro e della danza, anatomia, musica). Un programma di studio, che a dipendenza della frequentazione, può essere rivolto anche ad amatori.

 

L’Accademia riapre i battenti proprio oggi e per chi volesse avere maggiori informazioni riguardo ai corsi e/o alle due compagnie annesse, consigliamo di a scrivere una mail a anna@areadanza.ch o di consultare il sito internet www.aredanza.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE