A Lugano la Conferenza degli ambasciatori del Dipartimento federale degli affari esteri
LUGANO - Lugano ospiterà dal 18 al 21 agosto la Conferenza annuale degli ambasciatori e della rete esterna, organizzata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). I lavori, in programma al Palazzo dei Congressi di Lugano, ruoteranno attorno al tema «Diplomazia e promozione economica».
Il tradizionale evento, che sarà aperto da un saluto del Presidente della Confederazione Didier Burkhalter, riunirà oltre duecento rappresentanti della Svizzera all'estero fra ambasciatori, consoli generali e capi degli uffici della cooperazione della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).
I partecipanti avranno l’opportunità di scambiare informazioni su temi attuali e di rilievo per la politica estera svizzera, e di intrattenersi con rappresentanti di altri uffici e servizi federali. Il programma dei lavori, che si svolgeranno interamente a Lugano, prevede anche la partecipazione dei Consiglieri federali, che terranno una serie di atelier per approfondire alcuni dossier di particolare importanza di competenza dei rispettivi Dipartimenti.
Nella giornata di mercoledì 20 agosto è prevista una serie di visite in diverse regioni del Sopra- e Sottoceneri – con il motto «Conosci il Ticino» – organizzata dai servizi cantonali. Come già annunciato, nel pomeriggio di lunedì il Consiglio federale parteciperà inoltre a un breve incontro con la popolazione ticinese – organizzato in collaborazione con la Città di Lugano – alla presenza del Consiglio di Stato e di rappresentanti delle autorità cantonali e locali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!