Cerca e trova immobili
CANTONE

Valeria Gamboni nuova Segretaria generale della FOSIT

FOTO FOSIT
Valeria Gamboni nuova Segretaria generale della FOSIT
BELLINZONA - Valeria Gamboni è la nuova Segretaria generale della FOSIT–Federazione delle ONG della Svizzera italiana. Succederà dal 1° di giugno a Dorothy Prezza, che per quasi un decennio è stata a capo del Segre...

BELLINZONA - Valeria Gamboni è la nuova Segretaria generale della FOSIT–Federazione delle ONG della Svizzera italiana. Succederà dal 1° di giugno a Dorothy Prezza, che per quasi un decennio è stata a capo del Segretariato dell'associazione di categoria della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Valeria Gamboni, classe 1966, si è laureata in geografia a Losanna ed è titolare di un Master of Science in Development Studies conseguito Londra. E' da poco rientrata in Svizzera dal Sud Sudan, ove ha lavorato all’ufficio di Giuba della Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC), che ha anche diretto ad interim.

 

Precedentemente è stata collaboratrice scientifica all’Ufficio federale della migrazione (UFM) a Givisiez, nel Canton Friburgo. Nell’ambito dell’aiuto umanitario, ha lavorato per quindici anni per il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), sia in vari Paesi dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia, sia presso la sede centrale, a Ginevra.

Dal 1° di giugno prossimo, data in cui assumerà le sue funzioni, la nuova segretaria generale lavorerà alla FOSIT a tempo pieno. Succederà a Dorothy Prezza, la quale per quasi dieci anni è stata responsabile del Segretariato della Federazione, contribuendo grandemente al suo rafforzamento. D. Prezza è stata assunta dalla DSC e lavorerà presso l’ufficio di Cotonou, nel Benin, come responsabile dei programmi svizzeri di sostegno alla governance e alla decentralizzazione.

 

La FOSIT raggruppa una sessantina di organizzazioni non governative (ONG) senza scopo di lucro del Canton Ticino e del Grigioni italiano attive nell'ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Da quindici anni, fra i suoi compiti istituzionali rientrano: l’organizzazione delle attività comuni di formazione e aggiornamento delle ONG, la promozione delle migliori pratiche e della cultura della cooperazione, e l'innalzamento della qualità istituzionale e operativa delle organizzazioni associate.

Nel 2013 ha assegnato sostegni finanziari pubblici e privati a quaranta progetti promossi in diciannove Paesi, per un totale di più di 790mila franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE