Riprendono i corsi alla SUPSI con 4’000 studenti
Aumentano gli iscritti nel settore della Tecnica e tecnologia dell’informazione
MANNO - Sono 1’500 le studentesse e gli studenti che oggi, lunedì 16 settembre, iniziano il primo anno di studio Bachelor o Master presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Un aumento dell’11% rispetto al 2012, in linea con la tendenza svizzera delle Scuole universitarie professionali il cui numero di matricole ha, da qualche anno, superato quello delle Università.
Una crescita, quella della SUPSI, ulteriormente significativa se si tiene conto del numero controllato di ammissioni esistente in numerosi corsi di laurea. Sono state infatti 2’293 le domande di ammissioni pervenute alla SUPSI, il 23% in più rispetto all’anno accademico precedente.
Tra le nuove matricole, si rivela quest’anno un aumento nel settore della Tecnica e tecnologia dell’informazione dove i corsi di laurea in ingegneria elettronica, ingegneria meccanica, ingegneria informatica e ingegneria gestionale del Dipartimento tecnologie innovative hanno segnato un aumento generale del 30%.
Per il nuovo anno accademico 2013/2014 sono così 4’000 gli studenti Bachelor e Master iscritti alla SUPSI, suddivisi nei 5 Dipartimenti (Dipartimento ambiente costruzioni e design; Dipartimento formazione e apprendimento; Dipartimento scienze aziendali e sociali; Dipartimento tecnologie innovative e Dipartimento sanità, nelle sue sedi di Manno e Landquart per la fisioterapia) e nelle 3 Scuole affiliate (Conservatorio della Svizzera italiana, Scuola Teatro Dimitri e Fernfachhochschule Schweiz).
La SUPSI offre oggi 20 corsi Bachelor e 13 Master, con un ventaglio sempre più ampio di discipline, per rispondere in modo efficace alle richieste del territorio e contribuire al suo sviluppo.
La SUPSI propone inoltre già da diversi anni delle forme di apprendimento flessibili, che permettono a molti studenti di laurearsi mantenendo attività professionali, sportive e altri impegni di natura famigliare.
Agli studenti dei corsi di laurea si aggiungono i 5’500 professionisti che nel corso dell’anno accademico frequentano gli oltre 400 corsi di formazione continua offerti dalla SUPSI, mirando all’ottenimento di un Certificate of Advanced Studies (CAS), un Diploma of Advanced Studies (DAS), un Master of Advanced Studies (MAS) o un Executive Master of Business Administration (EMBA).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!