Natale in Piazza: gli appuntamenti tra il 1° e il 7 dicembre

La città si accende di magia con mercatini, eventi, pista di pattinaggio e concerti
LUGANO - A Lugano nella prima settimana di dicembre, Natale in Piazza regala emozioni con il mercatino natalizio, gli chalet gastronomici, la pista di pattinaggio e il minigolf sul ghiaccio. A completare l’atmosfera festiva, una serie di eventi e animazioni arricchiscono il programma.
Fino al 6 gennaio il centro cittadino di Lugano, con Natale in Piazza, si presenta in una veste suggestiva tra luci e profumi, con bancarelle colorate, chalet gastronomici e animazioni. Al Parco Ciani la pista di pattinaggio e il minigolf sul ghiaccio, invitano grandi e piccini a divertirsi immersi nella bellezza del luogo. Accanto alla pista è situato il Winter Garten con una crêperie e la Baracca au Fromage, dove si possono gustare fondue, raclette e altre specialità.
Di seguito gli appuntamenti che arricchiscono il programma tra il 1° e il 7 dicembre.
Lo Chalet RSI in Piazza della Riforma - Dal 1° al 24 dicembre, dal lunedì al venerdì, lo Chalet RSI sarà in diretta da Piazza della Riforma tra le 17 e le 19 con le trasmissioni “Tempo reale“ su Rete Uno e con I Cialtroni su Rete Tre. Ogni giorno le voci più amate della RSI saranno svelate da una nuova casella del calendario d’Avvento e il pubblico potrà incontrarle di persona passando allo Chalet. Lunedì 1° dicembre inoltre, la trasmissione “Siamo Fuori” di RSI LA1 si collegherà in diretta dalla piazza tra le 17 e le 18.
Eventi principali dal 1° al 7 dicembre - “Panettone d’autore” torna sabato 6 dicembre all’Asilo Ciani, dalle 10 alle 18, portando in scena l’eccellenza dei mastri panettieri e pasticcieri ticinesi. L’evento offrirà al pubblico degustazioni e l’immancabile mercatino di Natale. Evento organizzato dalla Commissione Marchio garanzia di qualità SMPPC – Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino.
Il 6 dicembre Telethon organizza in Piazza Rezzonico dalle 11:30 per la raccolta fondi a beneficio dei bambini e delle famiglie toccate da malattie genetiche rare. Il momento saliente dell'evento sarà la tradizionale e spettacolare “Sfilata dei Babbi Natale sulle moto” per le vie del centro cittadino.
Il 6 e 7 dicembre, le chiese di S. Antonio, S. Carlo, S. Maria degli Angioli, S. Rocco e dell’Immacolata, ospiteranno “A Christmas Carol”, una serie di brevi concerti corali dedicati ai canti di Natale.
Per il giovane pubblico, il 6 e 7 dicembre all’Ideatorio di Cadro vengono proposti laboratori realizzati in collaborazione con Natale in Piazza, dove i partecipanti possono dare spazio alla creatività realizzando biglietti di Natale animati. Informazioni: ideatorio.usi.ch Il 7 dicembre alle 10:30, LACedu propone invece un workshop creativo ispirato all'esposizione dedicata a Richard Paul Lohse, in mostra al Museo d'arte della Svizzera italiana. Attraverso l'utilizzo di semplici strisce colorate, ogni partecipante realizzerà una speciale decorazione per l'albero di Natale del LAC che, di settimana in settimana, prenderà forma. Iscrizioni: luganolac.ch
Domenica 7 dicembre, dalle 14 alle 20, farà nuovamente tappa a Lugano il “Coca-Cola Christmas Truck”, dove i visitatori potranno scattare una foto con Babbo Natale, personalizzare la propria lattina Coca-Cola e inviare una cartolina d’auguri dallo sportello postale del Polo Nord. Potranno inoltre immergersi in un fantastico giro virtuale sulla slitta di Babbo Natale, provare la telecamera a 360° per un ricordo speciale, ricevere un simpatico cappello natalizio e scoprire altre sorprese. Per l’occasione, il lungolago sarà chiuso al traffico tra le 10 e le 22.
Torna il calendario dell’Avvento digitale - Dal 1° al 24 dicembre, torna il Calendario dell’Avvento di Lugano Eventi, che quest’anno verrà pubblicato ogni giorno sul canale ufficiale Instagram @luganoeventi. Tante occasioni per giocare e vincere incredibili premi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!