La Superluna del "Castoro" incanta il Ticino

Occhi al cielo per ammirarla in tutto il suo splendore: si tratta della più luminosa degli ultimi sei anni
Occhi al cielo per ammirarla in tutto il suo splendore: si tratta della più luminosa degli ultimi sei anni
SAVOSA - Dopo la "Luna del Cacciatore" o del "Raccolto" di ottobre, questa sera i cieli ci regalano la seconda delle tre superlune previste per il 2025. Occhi al cielo per ammirare la cosiddetta “Luna del Castoro”, nome ispirato alle tradizioni nordamericane, che segnava il periodo in cui i castori preparavano i loro rifugi in vista dell’inverno.
La vicinanza eccezionale del satellite alla Terra è ciò che popolarmente viene definito "Superluna", un termine che, pur non avendo un valore scientifico formale (gli astronomi preferiscono "Luna Piena al Perigeo"), cattura l'immaginazione del pubblico. Secondo l'astrofisico Gianluca Masi, la"Superluna" è soprattutto un'occasione preziosa per rivolgere lo sguardo al cielo notturno, «un paesaggio sempre più trascurato, inaccessibile e dimenticato». Il momento massimo in cui la Luna sarà più vicina alla Terra è previsto per le 23.27.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!