Abituiamoci a viaggiare su bus elettrici. Obiettivo futuro: ridurre le auto

Annunciata la prima linea completamente a emissioni zero: sarà la linea 5. L'inaugurazione il prossimo 14 dicembre
Annunciata la prima linea completamente a emissioni zero: sarà la linea 5. L'inaugurazione il prossimo 14 dicembre
LUGANO - Dai 47 veicoli e 10 linee del 2000, agli attuali 83 autobus, una funicolare, 15 linee e oltre 330 fermate, con 3,46 milioni di chilometri percorsi e quasi 16.5 milioni di passeggeri trasportati nel corso dell’ultimo anno. Oltre ai 256 collaboratrici e collaboratori che, con dedizione e competenza, contribuiscono ogni giorno a garantire un servizio efficiente e affidabile, per la città e il suo territorio. È questo il bilancio dei 25 anni della TPL SA, ripercorse questa mattina a Palazzo Civico di Lugano. Presenti, nella sala del Consiglio comunale, il presidente della Trasporti Pubblici Luganesi SA, Filippo Lombardi e il direttore, Roberto Ferroni.
«Oggi - ha affermato Lombardi - siamo qui a parlare di una azienda sana che cresce con fiducia ed entusiasmo. Festeggiamo i 25 anni di sfide, cambiamenti sempre più rapidi, capacità di innovarci. Le nostre radici affondano in un passato ultracentenario, ma la nostra storia come TPL inizia nel 2000 con una decisione politica coraggiosa e ha segnato una svolta decisiva per la mobilità luganese: trasformare l’Azienda Comunale dei Trasporti (ACTL) in una società autonoma, dando vita a Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL). Una scelta vincente».
Un servizio cresciuto con la città - «TPL - ha incalzato il presidente - è in effetti cresciuta insieme a Lugano, accompagnandone lo sviluppo urbano e diventando nel tempo la spina dorsale della mobilità cittadina. Una serie di investimenti strategici ha segnato le tappe fondamentali del suo percorso: dal rinnovo completo del parco veicoli e la dismissione delle linee autofiloviarie nel 2001, all’attuazione del Piano Viabilità del Polo Luganese nel 2012, fino al rinnovo della Funicolare “La Sassellina” nel 2016 e al potenziamento del servizio in occasione dell’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri nel 2020. Tra le iniziative più recenti figura anche il primo test su strada di un veicolo completamente elettrico sulla Linea 5 nel 2021, tappa che ha aperto la strada a una nuova fase di sviluppo sostenibile».
Una festa per celebrare i 25 anni - Nel corso dell'incontro è stata poi annunciata la giornata dedicata ai festeggiamenti a questo quarto di secolo. Sabato 25 ottobre a partire dalle ore 12:00 presso la Rimessa di Pregassona. Sarà un’occasione per scoprire da vicino il mondo TPL, visitare le strutture, conoscere le persone che ogni giorno fanno funzionare il servizio e ripercorrere insieme le tappe più significative della sua storia. La giornata sarà arricchita da una maccheronata, musica dal vivo e attività di intrattenimento per grandi e piccoli.
Si guarda al futuro - «Fino a oggi - ha detto Lombardi - è stato un percorso di crescita, ma oggi vediamo una città che chiede sempre più impegno per una mobilita affidabile, efficiente e sostenibile. Molto cambierà con l'arrivo del tram-treno: il congiungimento della FLP con TPL sarà fondamentale per far fare un salto di qualità a tutta la mobilità del luganese».
La scure dei tagli - Gli investimenti lungo questi anni sono stati ingenti, ma all'orizzonte vi sono delle importanti sfide. «A partire dal 2021 l'offerta è cresciuta del 30%. Un investimento che ha pagato sul lungo termine». I ricavi, tuttavia, provenienti dai soli passeggeri coprono «dal 30 al 40 percento del fabbisogno. Il resto viene dalle sovvenzioni pubbliche. Una dipendenza rischiosa in tempi in cui si sente parlare di tagli». Oltre a questo c'è la situazione della mobilità nel Luganese. «Ci sono poche corsie preferenziali e troppe auto. Ridurre la mobilità privata sarà imprescindibile».
A tutta elettricità - Ha poi preso la parola Ferroni. «Nel 2024 abbiamo trasportato oltre 16,3 milioni di passeggeri e i dati dei passeggeri 2025 sono in aumento di oltre il 5%. Indice del fatto che sempre più cittadini scelgono trasporti pubblici». Mezzi pubblici che saranno rinnovati. «Progressivamente sarà sostituito il parco veicoli con autobus di ultimissima generazione. E il prossimo 14 dicembre, in concomitanza del cambio di orario, sarà inaugurata la prima linea elettrificata di Lugano, la linea 5».
Dopo approfonditi studi tecnici, test su strada e valutazioni condotte con la Città di Lugano e le Aziende Industriali di Lugano (AIL), l’azienda ha individuato nella trazione elettrica la soluzione propulsiva più adatta alle proprie esigenze. «L'idrogeno, ad esempio, avrebbe implicato troppi costi. Abbiamo optato per autobus con ricarica in marcia, tramite dei pantografi. Questo ci consentirà di poter trasportare più utenti e meno batterie da smaltire». La fornitura dei nuovi autobus elettrici e delle relative stazioni di ricarica è stata affidata a Carrosserie Hess AG, «unico costruttore nazionale specializzato nel settore». E conclude: «I prossimi 25 anni saranno all'insegna della trasformazione energetica».







