FFS Cargo, l'appello a Rösti del Municipio di S.Antonino

Secondo l’Esecutivo comunale, la chiusura del piazzale di carico di Cadenazzo avrebbe «gravi conseguenze sull’economia locale e sulla logistica sostenibile».
S. ANTONINO - Il Municipio di S. Antonino ha comunicato questo venerdì di aver scritto una lettera ufficiale al Consigliere federale Albert Rösti chiedendo l’intervento urgente del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) affinché venga rivista la decisione di FFS Cargo di smantellare il servizio di traffico combinato interno alla Svizzera e, in particolare, chiudere il piazzale di carico di Cadenazzo.
Secondo l’Esecutivo comunale, la chiusura avrebbe «gravi conseguenze sull’economia locale e sulla logistica sostenibile».
«Questo servizio – si legge nella lettera – rappresenta una componente fondamentale per una logistica sostenibile e rispettosa dell’ambiente».
Il Municipio sottolinea inoltre come «la soppressione del punto di carico comporterebbe un drastico aumento del trasporto su gomma», aggravando traffico e qualità dell’aria.
S. Antonino invita quindi Berna ad «intervenire tempestivamente presso la direzione di FFS Cargo» per garantire la continuità del servizio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!