Il degrado della pista di atletica di Chiasso: «Si pensa di ovviare? E quando?»

Un'interrogazione firmata da Centro e US/Verdi sul tavolo del Municipio di Chiasso torna a trattare il tema della struttura sportiva, popolare ma in stato precario.
CHIASSO - Il degrado visibile della pista d’atletica comunale di Chiasso ha sollevato l’attenzione pubblica e politica, portando alla presentazione di un’interrogazione al Municipio a firma di consiglieri comunali del Centro e della Sinistra/Verdi.
Il testo, che ha come prima firmataria Patrizia Wasser e co-firmato da Amedeo Mapelli, Giorgio Fonio, Mara Medici e Davide de Donatis (il Centro) e Patrizia Baumgartner, Giuseppina Imberti, Otto Stephani e Kavashar Ratman (US Verdi) vuole «chiarire lo stato attuale dell’infrastruttura sportiva e comprendere quali siano le intenzioni dell’esecutivo comunale in merito a possibili interventi di manutenzione o ristrutturazione».
La pista, riportano i firmatari, «riveste un ruolo fondamentale non solo per l’attività scolastica e giovanile, ma anche per lo sport amatoriale. Viene utilizzata quotidianamente da scuole, associazioni e cittadini provenienti da diversi Comuni del Mendrisiotto, confermandone il valore sovracomunale e l’interesse pubblico allargato».
Da cui le domande al Municipio:
- Il Municipio è al corrente dello stato di degrado della pista d’atletica? Se sì, da quanto tempo e con quali valutazioni tecniche?
- Non ritiene opportuno, per motivi di sicurezza e funzionalità, dichiararne temporaneamente l’inagibilità o limitarne l’utilizzo, in attesa di un eventuale intervento di rinnovo?
- Sono previsti a breve, medio o lungo termine interventi di manutenzione straordinaria o di completa ristrutturazione della pista? In caso affermativo: Quali sono i tempi previsti? Quale sarebbe l’orientamento del Municipio in merito al finanziamento dell’intervento, tenuto conto della natura distrettuale della struttura? È intenzione del Municipio coinvolgere fin da subito l’Ente Regionale dello Sport e tutti i Comuni del distretto, al fine di garantire una ripartizione equa dei costi e una pianificazione condivisa? È stata considerata l’opportunità di riqualificare la pista secondo gli standard richiesti per l’omologazione a competizioni ufficiali, valorizzandone l’uso sportivo a livello cantonale?
- Quali sono i tempi previsti?
- Quale sarebbe l’orientamento del Municipio in merito al finanziamento dell’intervento, tenuto conto della natura distrettuale della struttura?
- È intenzione del Municipio coinvolgere fin da subito l’Ente Regionale dello Sport e tutti i Comuni del distretto, al fine di garantire una ripartizione equa dei costi e una pianificazione condivisa?
- È stata considerata l’opportunità di riqualificare la pista secondo gli standard richiesti per l’omologazione a competizioni ufficiali, valorizzandone l’uso sportivo a livello cantonale?
- Il Municipio ha mai valutato l’impiego di materiali ecologici o soluzioni sostenibili per la futura riqualifica della pista, in linea con le attuali linee guida ambientali e le buone pratiche già adottate da altri Comuni?