Cerca e trova immobili
CANTONE

Ora di religione, nessuno escluso: il bilancio dell’anno scolastico

Confermata l'ora di religione nelle scuole ticinesi: nuovi sviluppi organizzativi per il prossimo quadriennio.
Deposit Photos
Fonte UIRS
Ora di religione, nessuno escluso: il bilancio dell’anno scolastico
Confermata l'ora di religione nelle scuole ticinesi: nuovi sviluppi organizzativi per il prossimo quadriennio.
LUGANO - L’anno scolastico 2024/2025 è giunto al termine e l’Ufficio Istruzione Religiosa Scolastica – che gestisce l’ora di religione nelle scuole ticinesi in virtù della Convenzione del 2017 tra Cantone Ticino e Diocesi di Lugano - tracci...

LUGANO - L’anno scolastico 2024/2025 è giunto al termine e l’Ufficio Istruzione Religiosa Scolastica – che gestisce l’ora di religione nelle scuole ticinesi in virtù della Convenzione del 2017 tra Cantone Ticino e Diocesi di Lugano - traccia un bilancio delle attività e delle iniziative.

Formazione dei docenti - Tra le sfide dell’esperienza della religione nella scuola c’è la formazione di base e continua dei docenti, come pure l’adeguamento dei programmi e dei materiali didattici con costante riferimento al Piano di Studio della scuola dell'obbligo ticinese. Già durante quest’anno, attraverso varie collaborazione con le istituzioni formative e accademiche, sono stati implementati i corsi formativi per docenti.

Contenuti del corso - Fare “religione” a scuola significa affrontare riflessioni e attività a partire dal territorio e dalla tradizione cristiana in ottica interdisciplinare, considerando il contesto multiculturale attuale. Il corso di religione è un’opportunità per tutti, nessuno escluso, per avere strumenti interpretativi della realtà nella quale bambini e ragazzi si trovano. Il corso è proposto nelle scuole elementari, nelle scuole medie (dalla prima alla terza), nel medio-superiori e nelle scuole speciali.

Precisazione sull’introduzione del tedesco in prima media da settembre 2026 - Nella prima media il corso è sempre proposto nonostante l’inserimento del tedesco in griglia oraria. Le soluzioni saranno concordate con l’UIRS e le direzioni: l’ora di religione è quindi comunque garantita. Sono numerosi gli allievi coinvolti: la percentuale di frequenza in prima media si attesta per l’anno 2025/2026 a circa il 40% degli allievi in totale (considerando che si tratta di un’ora facoltativa il risultato è soddisfacente).

Spirito di collaborazione - In contatto con le autorità cantonali e comunali, con gli ispettorati e le direzioni, alle quali va il ringraziamento per la collaborazione, è iniziato un processo di revisione all’interno dell’Ufficio stesso, che ha visto la nomina di una nuova direzione (Emanuele Di Marco direttore, Antonietta Lombardo e Laura Stocker-Rossi vicedirettrici) e di nuovi collaboratori per il quadriennio 2025-2029

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE