Da Biasca a Disentis/Mustér con un autobus diretto


BIASCA/DISENTIS-MUSTÉR - A partire da sabato 14 giugno 2025, sarà attivo per la prima volta un collegamento autobus diretto tra Biasca e Disentis/Mustér attraverso il Passo del Lucomagno.
Il nuovo servizio, sostenuto dall’associazione Pro Lucomagno, è stato presentato alla presenza del presidente Martin Candinas, della Consigliera di Stato grigionese Carmelia Maissen e del Consigliere di Stato ticinese Claudio Zali.
Il collegamento autobus diretto costituisce «un importante sviluppo nei collegamenti tra la Valle di Blenio e la Surselva ed è il risultato della proficua collaborazione tra i Cantoni Ticino e Grigioni nonché le imprese di trasporto Autolinee Bleniesi e AutoPostale, che sono stati sostenuti dalla Pro Lucomagno», riporta in una nota proprio Pro Lucomagno.
«L’introduzione di corse senza interscambio tra Biasca e Disentis/Mustér è un passo decisivo verso un sistema di trasporto pubblico moderno e interconnesso tra la Valle di Blenio e la Surselva» ha dichiarato Candinas. Il collegamento, frutto della collaborazione tra i Cantoni Ticino e Grigioni, le Autolinee Bleniesi e AutoPostale, rappresenta anche un’opportunità per il turismo. «Il Passo del Lucomagno è un legame culturale con grande potenziale», ha aggiunto.
La Consigliera Maissen ha parlato di un «ponte culturale» tra Nord e Sud e tra «lo stile di vita romancio e italiano». Per Claudio Zali, il nuovo collegamento «è più confortevole e veloce» e potrebbe diventare annuale, «come avviene lungo l’asse del San Bernardino».
Marco Lüthi di AutoPostale ha affermato: «La nuova linea apre un nuovo capitolo: non collega solo luoghi, ma anche i cuori». Massimo Ferrari delle Autolinee Bleniesi ha sottolineato che il collegamento riduce i tempi di viaggio a meno di due ore e che, grazie alla Comunità tariffale Arcobaleno, «i biglietti saranno più convenienti».
Le corse saranno inizialmente stagionali, con l’obiettivo di estendere il servizio durante tutto l’anno. Previsti anche tour attraverso più valichi a condizioni speciali per valorizzare il turismo nelle regioni coinvolte.