Cerca e trova immobili
CANTONE

Oltre 2'200 firme per i docenti neoabilitati

Il VPOPD prospetta un incontro con DECS e Governo
VPOD
Fonte VPOD
Oltre 2'200 firme per i docenti neoabilitati
Il VPOPD prospetta un incontro con DECS e Governo
BELLINZONA - Il Sindacato VPOD ha consegnato questa mattina oltre 2'200 firme per la petizione al Consiglio di Stato e al DECS ‘‘Per un sostegno occupazionale ai neoabilitati e l’approfondimento di una riforma del DFA’’, lanciata lo scorso ...

BELLINZONA - Il Sindacato VPOD ha consegnato questa mattina oltre 2'200 firme per la petizione al Consiglio di Stato e al DECS ‘‘Per un sostegno occupazionale ai neoabilitati e l’approfondimento di una riforma del DFA’’, lanciata lo scorso 26 marzo in occasione dell’assemblea sindacale.

«Attualmente, numerosi docenti neoabilitati e abilitandi sono colpiti dalla carenza di sbocchi professionali, da una crescente precarietà e dall’incertezza sul proprio futuro», segnala il sindacato. In questo contesto, la petizione rivendica delle misure concrete e urgenti volte a garantire il necessario sostegno occupazionale alla categoria.

Nello specifico vengono richieste soluzioni orientate alla definizione delle prospettive occupazionali dei neoabilitati e abilitandi; alla creazione di classi meno numerose; a un’attribuzione più mirata degli sgravi orari; alla creazione di progetti speciali nelle sedi; alla priorità nell’accesso alle supplenze per la categoria; al ripristino della trasformazione delle supplenze in incarico dalla 17a settimana; alla trasparenza nei criteri di valutazione e nelle assunzioni; al diritto di partecipare all’attribuzione di ore libere nel settore professionale, così come ai concorsi interni presso l’Amministrazione cantonale.

La petizione richiede inoltre un approfondimento, che coinvolga le associazioni magistrali e gli attori del mondo della scuola, volto a riformare in maniera profonda e complessiva il sistema di abilitazione. In questo senso, la riforma dovrebbe affrontare tra l’altro il problema della qualità dell’offerta formativa e della conciliabilità tra tempo di formazione e quello di lavoro nel percorso di abilitazione.

La prossima settimana una delegazione plurale di docenti neoabilitati e abilitandi, accompagnata dal Sindacato VPOD, incontrerà il DECS per sviluppare un dialogo attorno a una serie di misure concrete.

A seguito della consegna della petizione è stato inoltre richiesto un incontro con il Consiglio di Stato, che permetta di approfondire un confronto sulle rivendicazioni presentate a sostegno della categoria.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE