Cerca e trova immobili
CANTONE

Al via la dodicesima edizione di "Caseifici aperti"

La rassegna agroalimentare torna sabato e domenica
Ti-Press (archivio)
Fonte RED
Al via la dodicesima edizione di "Caseifici aperti"
La rassegna agroalimentare torna sabato e domenica
BELLINZONA - Sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la dodicesima edizione della rassegna agroalimentare “Caseifici Aperti”: dalle 10 alle 17 le 20 aziende coinvolte apriranno le loro porte al pubblico e sarà possibile esplorarle, assapora...

BELLINZONA - Sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà la dodicesima edizione della rassegna agroalimentare “Caseifici Aperti”: dalle 10 alle 17 le 20 aziende coinvolte apriranno le loro porte al pubblico e sarà possibile esplorarle, assaporando e comprando i loro formaggi. Lo comunica la Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE).

«Il Ticino ha una produzione casearia ricca, variegata e di alta qualità - si legge nel comunicato stampa - i caseifici sono infatti poco meno di 200, di cui circa un centinaio sugli alpeggi, circa un’ottantina di trasformatori in azienda e circa una decina di caseifici che acquistano latte da terzi. Per promuovere e mettere in valore questa importante produzione, permettendo altresì ai piccoli produttori artigianali di entrare in rete tra di loro e con un vasto pubblico, la Sezione dell’agricoltura della Divisione dell’economia promuove la rassegna agroalimentare “Caseifici Aperti”. Quest’ultima è organizzata anche quest'anno in collaborazione con alpinavera, un progetto cofinanziato dalla Confederazione per la promozione dei prodotti regionali di qualità nei Cantoni Ticino, Grigioni, Uri e Glarona».

L'offerta include un programma variegato, progettato per valorizzare le attività e i prodotti con il marchio Ticino regio.garantie. Oltre alle degustazioni di vari prodotti tipici, come ad esempio formaggini, büscion, yogurt, formaggella, affettati, gelati artigianali, sarà possibile visitare le strutture, partecipare a giochi e attività e assistere alla produzione di diversi prodotti genuini. In questo modo, i sapori tipici del nostro territorio si uniranno ai saperi legati alla produzione, mettendo in risalto le antiche tradizioni ticinesi.

Anche la Vallemaggia partecipa con due aziende agricole di Cevio che, a un anno dall'alluvione, desiderano presentare il meglio della loro produzione per rilanciare l'intera regione. L'elenco dei caseifici che aderiscono alla manifestazione e il programma dettagliato della stessa sono disponibili sul sito www.caseificiaperti.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE