Meno pioggia, ma un'estate che ancora non sa d'estate

Da previsioni avremo una settimana prevalentemente asciutta. Ma per un bel cielo blu bisogna ancora attendere
LUGANO - Con l'allontanamento della zona di bassa pressione verso il Mar Baltico e l'estensione dell'anticiclone atlantico verso l'Europa occidentale, ci si appresta a vedere finalmente un cambio di rotta con l'inizio del mese di luglio. Che sia la volta buona? Secondo Meteo Svizzera, queste correnti convoglieranno fino a sera aria ancora relativamente umida verso la Svizzera, ma a partire dalla serata di oggi, il Sud delle Alpi sarà interessato da una corrente favonica.
Guardando l'evoluzione dei prossimi giorni significa una quasi totale assenza di precipitazioni. L'incertezza tuttavia resta, ma concentrandosi in rovesci possibili, in particolare verso sera.
Stando alle previsioni, però, non avremo ancora il cielo azzurro e limpido che ci si aspetterebbe d'estate. Culmuli serali sono attesi sia per domani che per mercoledì, quando la nuvolosità si farà ancora più estesa con solo qualche intervallo soleggiato.
Meglio per giovedì e venerdì, ma nel fine settimana si accentuerà la tendenza temporalesca con rovesci e temporali probabili soprattutto per domenica.
Per gli amanti del sole, insomma, la voglia di partire è più viva che mai.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!