Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Il Grand Prix degli ingegneri e degli architetti, sul podio anche Castel San Pietro

Nella prima edizione del premio, il secondo posto è andato a un progetto denominato "Sette interventi a Monte, Castel San Pietro"
Foto TiPress
Fonte ats
Il Grand Prix degli ingegneri e degli architetti, sul podio anche Castel San Pietro
Nella prima edizione del premio, il secondo posto è andato a un progetto denominato "Sette interventi a Monte, Castel San Pietro"
CASTEL SAN PIETRO/ZURIGO - La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) ha assegnato oggi per la prima volta il suo nuovo riconoscimento: il "Prix SIA". Il vincitore è il progetto "Umnutzung: Wohnen im ehemaligen Weinlage" di Basile...

CASTEL SAN PIETRO/ZURIGO - La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) ha assegnato oggi per la prima volta il suo nuovo riconoscimento: il "Prix SIA". Il vincitore è il progetto "Umnutzung: Wohnen im ehemaligen Weinlage" di Basilea, che consiste nella trasformazione "riuscita" di un edificio industriale in edificio abitativo.

Il progetto basilese, precisa un comunicato, si è aggiudicato anche il premio del pubblico. Alla cerimonia premiazione, tenutasi oggi a Winterthur (ZH), presso il Dipartimento di architettura, design e ingegneria civile dell'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), erano presenti circa 300 persone.

Il Prix SIA verrà conferito a cadenza biennale e si rivolge agli specialisti attivi in Svizzera nel settore della costruzione, della tecnica e dell'ambiente, indica il comunicato. Il riconoscimento mira a "rendere onore a progetti che contribuiscono, in modo esemplare, alla trasformazione sostenibile del nostro ambiente di vita".

Tra i 169 progetti pervenuti quest'anno, una giuria indipendente composta da nove esperti ne ha selezionati nove, inseriti nella cosiddetta shortlist. Da notare che il secondo classificato nella votazione del pubblico è il progetto denominato "Sette interventi a Monte, Castel San Pietro".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE