Rifiuti abbandonati a Chiasso: «Combattiamo insieme il littering»

Interrogazione del Centro rivolta al municipio.
Interrogazione del Centro rivolta al municipio.
CHIASSO - «Negli scorsi anni il municipio e in particolare il dicastero Ambiente hanno voluto sensibilizzare la popolazione sull’importanza di tenere pulita la città». Comincia così l'interrogazione rivolta all'esecutivo di Chiasso e sottoscritta da Nicole Fonio, Mara Medici e Patrizia Wasser, consigliere comunali del Centro.
«Si parla della cura del suolo pubblico - si legge nella nota - che passa dal deposito della spazzatura nei giorni indicati e nei sacchi ufficiali, dalla raccolta degli escrementi dei cani, al rispetto dei parchi pubblici. Le foto pubblicate mostrano come allo stato attuale vi sia da parte di alcuni nostri concittadini il totale disprezzo del vivere comune in modo civile».
Tutto questo, secondo i promotori, «non può essere accettato perché vi sono famiglie che rinunciano ad andare nei parchi pubblici con i propri figli oppure le persone che raggiungono Chiasso da fuori comune o nazione, si ritrovano confrontati con un’immagine che non rende il giusto onore alla nostra bella cittadina».
Da qui le due domande: «Quante sanzioni sono state inflitte negli ultimi 2 anni per littering? Non si ritiene necessario inasprire la lotta al littering, attraverso un inasprimento delle sanzioni e delle azioni repressive (per es. potenziamento della videosorveglianza)?».








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!