Cerca e trova immobili

CANTONEPrimo incontro della Comunità di lavoro alpina ARGE ALP

12.01.24 - 15:53
La presidenza spetta al Canton Ticino. Tra i temi la collaborazione transfrontaliera.
Admin
Fonte Admin
Primo incontro della Comunità di lavoro alpina ARGE ALP
La presidenza spetta al Canton Ticino. Tra i temi la collaborazione transfrontaliera.

BELLINZONA - Si è tenuto oggi, venerdì 12 gennaio, a Bellinzona il primo incontro strategico organizzato sotto la presidenza del Cantone Ticino. All’incontro ristretto sono stati concordati i contenuti strategici e sottolineata l’importanza della collaborazione transfrontaliera.

La presidenza ticinese della Comunità di lavoro ARGE ALP ha preso avvio oggi, venerdì 12 gennaio 2024, con una riunione alla quale hanno partecipato le presidenze passate (il Canton San Gallo), quella attuale (Cantone Ticino) e quella futura (Provincia Autonoma di Trento).

Scopo: allinearsi per improntare le strategie, i progetti e le cooperazioni a medio e lungo termine sotto il segno della continuità. Il Presidente e Consigliere di Stato Norman Gobbi ha accolto il suo omologo del Canton San Gallo Marc Mächler e l’assessore all’urbanistica, energia e trasporti della Provincia di Trento Mattia Gottardi. 

Il Cantone Ticino ha anticipato i contenuti di un progetto sull’impatto che sta avendo il cambiamento climatico sulla gestione della risorsa “acqua” per l’agricoltura di montagna. A tal proposito la messa in rete di conoscenze, esperienze e best practices potrà essere di utilità per tutte le regioni. Per rafforzare politicamente la tematica, la Presidenza ha altresì anticipato la proposta di sottoscrivere una risoluzione in merito durante il prossimo incontro dei rappresentanti di Governo ARGE ALP che avrà luogo il prossimo 25 ottobre 2024 in Alta Leventina. È stato infine sottolineato come questi scambi istituzionali rafforzino la collaborazione transfrontaliera.   

Chi ne fa parte
Della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (ARGE ALP) fanno parte 26 milioni di abitanti delle seguenti regioni, cantoni e province di Germania, Austria, Svizzera e Italia: Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Lombardia, Alto Adige, Trentino, S. Gallo, Ticino e Grigioni.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE