La discoteca cessa l'attività. Lo stabile sarà convertito a centro di formazione professionale. Ultimo ballo il 6 gennaio.
RIAZZINO - Da discoteca a centro di formazione professionale. È il destino del Vanilla di Riazzino. A svelarlo nella mattinata odierna è il proprietario Alessandro Fuchs. «I giovani oggi non vanno più tanto in discoteca – dice –. I costi sono aumentati. I cachet degli artisti anche».
Patente del muletto – Una svolta clamorosa dunque già anticipata negli scorsi giorni da Radio Ticino e Tio/20Minuti. A occupare gli spazi sarà l'Associazione Svizzera Formazione Logistica, sezione Ticino. In pratica verranno destinati ad esempio a chi sta facendo la patente del muletto. «Lo stabile del Vanilla è perfetto sia per come è strutturato internamente, sia per la vicinanza con la stazione ferroviaria. La nuova avventura parte il primo luglio del 2024».
«Continueremo a fare il nostro lavoro» – Niente più movida dunque per quello che dal 1991 al 2003 è stato l'Alcatraz e in seguito il Vanilla. «Noi andiamo comunque avanti a fare il nostro lavoro – sottolinea Daniel Perri, direttore artistico –. Ad esempio al Pix di Ascona, alla Rotonda di Gordola, al Lido di Tenero... Il gruppo è molto grande. In ogni caso il 23 settembre apre la nuova e ultima stagione del Vanilla, con una serie di eventi che durerà fino al 6 gennaio».
«Si voleva sfruttare lo stabile tutto l'anno» – La decisione della proprietà è maturata circa sei mesi fa. «Il Vanilla – riprende Perri – è perfetto per organizzare eventi grossi. Ma li puoi organizzare "una tantum". La proprietà voleva usare l'immobile in maniera più continuativa». «Il nuovo contratto di locazione – aggiunge Carlo Zizza, responsabile del parco immobiliare del gruppo – sarà valido per 20 anni. Lunedì sarà depositata la domanda di costruzione».
Ma si dai mandiamo i giovani in strada a divertirsi… solo ai vostri soldi pensate… ma è mai possibile che in questi Cantone non ci sia più nulla? Vero che i costi aumentano e il soldi in tasca non sono sempre abbondanti… ma se date il lavoro all Italia ( ed ai suoi locali) poi tornare indietro …
Sottoscrivo quanto dice Pingu 1968
laddove si cercano soluzioni adatte ai giovani si preferisce un centro di formazione per far la patente del muletto piuttosto che una discoteca… mah… 🤔🤷🏼♂️😘
alle pretese non c’è mai fine, il prezzo d’entrata e rimasto invariato dal 93 ?
Se avessero mantenuto alcatraz con musica per tutte le età con liscio anni ottanta ecc sarebbe funzionato
In Ticino i locali che chiuderanno saranno diversi….
quanti ricordi indimenticabili… addio alca..
Convertitela in una casa anziani, in Ticino rendono solo strutture x anziani, quiete pubblica e tanti soldini... 😂 😂 😂
Tutta questione di cosa fa fare piu $$$. I giovani vanno in discoteca, milano pullula di discoteche piene, ovvio renderanno di piu i muletti. I giovani fuggono dal ticino
mesi fa l’articolo che dice dei giovani che sono sempre più sedentari e che non escono più, adesso per ovviare al problema chiudiamo l’unico “grande” punto d’incontro per i giovani!
Sono curioso di sapere CHI pagherà l'affitto degli spazi per il centro professionale... 🤔 Non sarà mica il Cantone, vero ? Ma nooo, dai, non credo proprio !
Bravi!! Sempre a pensare di far entrare i soldi e guadagnare...ma pensare a un centro di socializzazione per i giovani, no?? Sono sempre in giro come zombie a combinare danni e fare rissa...
li sarebbe un università per tutti loro
come mai per la bicicletta non c’e nessuna patente ? è ora
Eccole le tre facce di coloro che avranno sulle mani il sangue di Vanilla. Poco esperti del settore, non capaci di stare al passo dei tempi e non all'altezza di gestire uno spazio così "grande". Ci hanno provato in tanti a farlo chiudere, questi tre signori ci sono riusciti. Quando i soldi vengono prima di tutto, quando la passione per la movida è soltanto uno sfizio personale, quando l'inesperienza fa si che tutto si trasformi in un cantiere per muletti. Grazie, a nome di tutti i ragazzi e ragazze che hanno vissuto momenti indimenticabili e grazie per tutti i ragazzi e ragazze che non potranno vivere in Ticino l'esperienza di un vero Club! Applauditevi le mani ora e contate i soldi.
MioPensiero, la differenza è che molti minorenni usano documenti falsi per andare in discoteca o locali serali (sicurezza compiacente ed incompetente), ma a certe autorità é più interessata a maltrattare chi non mette il coperchio alla pattumiera durante il servizio, che vedere chi entra in discoteca, poi fanno la retata come fu a Riazzino anni fa, ma è stato un solo ed unico caso nella storia, perché hanno pestato i calli sbagliati e qualcuno ha fatto la voce grossa.
"I giovani oggi non vanno più tanto in discoteca." non mi sembra proprio se vai a Lugano, ci sono 3 o 4 locali che per entrare i giovani devono fare la fila. poveri ragazzi.
Quando era alcatraz, alla buona senza tanti tavolini e BEEP del genere era anche interessante... in discoteca si andava per ballare...
fuchs
Affari per i grandi distributori presenti in zona
Strano che i contribuenti devo ancora pagare ci sono più centri di formazione che ragazzi
Livio - le tue tasse non sorreggono l'intero sistema formativo. La formazione ASFL è a pagamento...
Non sono spese, sono investimenti. Se non si investe sulla formazione il paese va lentamente in senso meno attrattivo, eonomicamente meno virtuoso, con salari al ribasso. Smettiamola di vedere le tasse come un furto
"...il paese va lentamente in senso meno attrattivo..." uhm... credo sia già datata tale affermazione. niente di personale.
Tirasass, esatto. Quando si parla di attrattività oramai i più pensano solo a meno tasse... Non si pensa agli investimenti nell'innovazione e nella formazione.
:(
Quindi vuol dire che da Giubiasco si spostano a Riazzino?