Cerca e trova immobili
Attualità

«Grazie alla nostra denuncia si è cominciato a fare chiarezza»

Demolizione ex macello: la presa di posizione dei Verdi di Lugano. «Siamo sollevati, l’apparato giudiziario non vuole scorciatoie».
Tipress
«Grazie alla nostra denuncia si è cominciato a fare chiarezza»
Demolizione ex macello: la presa di posizione dei Verdi di Lugano. «Siamo sollevati, l’apparato giudiziario non vuole scorciatoie».
LUGANO - All’indomani della decisione della Corte dei reclami penali sulla demolizione parziale dell’ex macello, i Verdi di Lugano sottolineano come già «il giorno dopo la demolizione» si fosse già «avviato...

LUGANO - All’indomani della decisione della Corte dei reclami penali sulla demolizione parziale dell’ex macello, i Verdi di Lugano sottolineano come già «il giorno dopo la demolizione» si fosse già «avviato lo sgombero delle macerie, nel pieno sbigottimento e disorientamento di una popolazione che chiedeva risposte». Inoltre, aggiungono, «solo grazie al deposito della denuncia da parte nostra si è iniziato a fare chiarezza. Ma poi il frettoloso decreto di abbandono del procuratore generale non ha permesso di fare luce, alimentando unicamente il senso di frustrazione e smarrimento in chi si aspetta che ad agire nella trasparenza e legalità siano in primo luogo esecutivi e polizia».

Per il partito luganese «sono riemerse tutte le domande di fondo a cui l’inchiesta non aveva dato risposta. Siamo quindi soddisfatti che siano presi sul serio i dubbi, non solo nostri, sullo svolgimento di quegli eventi». E ancora: «Siamo anche sollevati, perché l’apparato giudiziario ha mostrato di non accontentarsi di scorciatoie rassicuranti. È del resto l’unica via per ricucire lo strappo con le istituzioni: fare luce permetterà di uscire dalle speculazioni e dall’ambiguità e ristabilire il rapporto di fiducia con la giustizia da parte della popolazione».

Per i Verdi «solo dopo un approfondito processo di ricostruzione della verità e della fiducia si potranno porre delle fondamenta solide per ricostruire anche su queste macerie».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE