Cerca e trova immobili
BRENO

Qualcuno salvi il campo di sopravvivenza

La colonia estiva "anti bullismo" messa in piedi dal coach Andrea Abbiendi è in pericolo. Il nostro video reportage dall'Alto Malcantone.
Qualcuno salvi il campo di sopravvivenza
Davide Giordano Tio/20minuti
Qualcuno salvi il campo di sopravvivenza
La colonia estiva "anti bullismo" messa in piedi dal coach Andrea Abbiendi è in pericolo. Il nostro video reportage dall'Alto Malcantone.
BRENO - Qualcuno salvi il Kids Survival Camp. La colonia estiva "anti bullismo" messa in piedi dal coach Andrea Abbiendi è in difficoltà. È lui stesso, dai boschi di Breno nell'Alto Malcantone, a lanciare un appello. «Nonos...

BRENO - Qualcuno salvi il Kids Survival Camp. La colonia estiva "anti bullismo" messa in piedi dal coach Andrea Abbiendi è in difficoltà. È lui stesso, dai boschi di Breno nell'Alto Malcantone, a lanciare un appello. «Nonostante il nostro successo, questo potrebbe essere l'ultimo anno. Non riusciamo a fare fronte alle spese. Sta diventando davvero difficile. Spero che qualche ente pubblico o qualche privato ci aiuti ad andare avanti. Abbiamo bisogno di una mano». 

Come accendere un fuoco o costruire una capanna – Un campo di sopravvivenza immerso nel verde, dedicato a chi è nell'età delle scuole elementari o delle scuole medie. Un progetto educativo giunto alla quinta edizione. «Tutto è svolto nella massima sicurezza – sottolinea Abbiendi –. Qui si impara ad accendere un fuoco, a costruire una capanna, a orientarsi senza bussola, a cercare l'acqua in un luogo apparentemente secco, a fare gruppo in situazioni di emergenza. C'è una forte componente di socializzazione. Chi frequenta la colonia sviluppa un senso di appartenenza, ma anche di indipendenza e di altruismo». 

«Non possiamo chiedere troppo alle famiglie» – Il Kids Survival Camp copre quasi tutte le settimane delle vacanze estive, con una "coda" in Valle Bedretto a fine agosto. Ed è parecchio gettonato. «Ci sono settimane in cui abbiamo 15-16 iscritti, altre in cui ne abbiamo 30. Essendo un'iniziativa privata, i costi sono tutti sulle spalle delle famiglie. E noi non possiamo chiedere troppo ovviamente. D'altra parte però come organizzatore mi trovo ad avere spese importanti, già solo per pagare i miei collaboratori». 

Il rispetto per il prossimo – A rendere unica la proposta di Abbiendi non è solo la cornice verde della colonia. Ma anche l'approccio improntato sulla prevenzione contro il bullismo. «È un aspetto a cui tengo parecchio. Anche perché fa parte della mia missione. Sull'arco dell'anno giro per le scuole e sensibilizzo i più giovani su questo tema delicato. Ovviamente lo facciamo anche a Breno. E il gioco è un mezzo eccezionale per fare passare un messaggio positivo». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE