Cerca e trova immobili

MENDRISIOL'acqua scarseggia: «Usatela con parsimonia»

24.03.23 - 10:41
L'appello alla popolazione da parte del Municipio di Mendrisio.
Deposit
L'acqua scarseggia: «Usatela con parsimonia»
L'appello alla popolazione da parte del Municipio di Mendrisio.

MENDRISIO -  È sempre più allarme acqua. E visto il perdurare del periodo di scarsità di precipitazioni - le due gocce scese nella giornata di oggi non migliorano la situazione - e la siccità sempre più marcata, anche il Municipio di Mendrisio scende in campo per sensibilizzare la popolazione su un «utilizzo responsabile dell'acqua».

Una disponibilità, quella idrica, - come ricordava anche il DT negli scorsi giorni - che in molti danno per scontata. Ma che così scontata non è. «L’acqua è un bene prezioso per tutta la comunità, va sempre utilizzata con moderazione e non va sprecata», sottolinea l'esecutivo del Magnifico Borgo, dando alcuni consigli di comportamento ai cittadini. 

Gesti virtuosi - Il Municipio raccomanda quindi di montare economizzatori di acqua per docce e rubinetti, usare programmi di lavaggio a basso consumo per lavatrice e lavastoviglie, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, ci si insapona le mani nel lavello o il corpo sotto la doccia (preferendo quest'ultima al bagno), verificare la tenuta dei rubinetti per evitare gocciolamenti, dare una seconda vita all’acqua, come riutilizzare quella impiegata in cucina per lavare frutta e verdura per innaffiare le piante di casa e infine non bagnare troppo ne tagliare corta l'erba del giardino.

Il Comune infine ricorda che «Il riempimento di piscine e fontane potrà essere effettuato solo previo avviso all’Azienda e sua autorizzazione secondo le disposizioni vigenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matias13 1 anno fa su tio
Tutto vero quanto detto e i consigli dati! Però arrivare a proibire di irrigare giardini anche no! L'anno scorso tutto bruciato....e le piscine della mendrisio per bene, tutte piene! Affaire a suivre
NOTIZIE PIÙ LETTE