In una trentina, al cimitero di Balerna, hanno ricordato il giovane maliano ucciso dall'alta tensione ferroviaria.
BALERNA - Sei anni fa, il 27 febbraio 2017, Youssouf Diakite, giovane proveniente dal Mali, moriva nei pressi della stazione di Balerna, folgorato dalla linea elettrica ferroviaria, mentre nascosto sul tetto di un treno locale cercava di continuare il suo viaggio verso Nord.
Questa mattina, una trentina di persone ticinesi e comasche si è trovata al cimitero di Balerna (dove si trova la tomba di Mohamed Qouyt, altro ragazzo morto sulla linea ferroviaria fra il Ticino e Como), per un ricordo.
«Le frontiere della Fortezza Europa hanno ucciso e continuano a uccidere - spiegano i promotori - nel deserto, nel Mediterraneo, sulla rotta balcanica così come sui percorsi ancora più vicini a noi».
Un’iniziativa, organizzata a cavallo del confine da Como senza frontiere (insieme con tante altre realtà) e pensata «per non dimenticare, per non permettere che si possa dire “non sapevo", per non rimandare a un futuro qualsiasi l’affermazione dei diritti».
Tanti giovani Svizzeri sono morti così...ma non non ho mai visto organizzare manifestazioni simili o andare in trenta al cimitero a portare fiori. I soliti buonisti politicizzati.
Organizzato da “Como senza frontiere” e Guido Pancaldi …. Trois deux un …..
Il ricordo dei defunti è un sacrosanto diritto . Quello che invece non è accettabile è la mancanza di rispetto di chi ha posato il cartello sulla tomba.
l'ha mia ubligaa ul dutur a na' sü sül tecc dal tren
Ma mi chiedo , che cosa avete nel cervello che vi fa mettere il dito in sù e ridere delle disgrazie altrui , bhè la risposta è una sola : non avete né cuore nè tantomeno cervello
🙏🏻
Silenzio🤫
Nessuno ti obbliga a salire sul tetto di un treno....e qua mi fermo
Redimer…hai perso l’ennesima occasione x stare zitto e non consumare o2…an idiot is better than you mtfckr
Ma cosa pretendi da questi che arrivano dall'Africa e sanno che sopra il treno si trova un cavo con 12.400 volt? ma usa solo per un attimo la testolina!
E l’insulto è la forma più bassa di argomentazione usato esclusivamente quando non si ha nulla da dire
Ecco, ti pareva se non strumentalizzavano la cosa.