Cerca e trova immobili
LUGANO

Evacuazione al Centro Lugano sud, ma è solo un'esercitazione

I clienti sono stati costretti a uscire dall'edificio.
Evacuazione al Centro Lugano sud, ma è solo un'esercitazione
Foto lettore
Evacuazione al Centro Lugano sud, ma è solo un'esercitazione
I clienti sono stati costretti a uscire dall'edificio.
LUGANO - Tutti fuori. Al Centro Lugano sud si evacua. E la folla di persone presenti nel parcheggio intorno alle 10.15 dava nell'occhio anche dalla strada. Ma niente paura, assicura il responsabile informazione del centro commerciale, si è...

LUGANO - Tutti fuori. Al Centro Lugano sud si evacua. E la folla di persone presenti nel parcheggio intorno alle 10.15 dava nell'occhio anche dalla strada. Ma niente paura, assicura il responsabile informazione del centro commerciale, si è trattato solo di una prova. 

Un video trasmesso da un lettore a Tio/20minuti mostra centinaia di clienti sciamare verso l'uscita, mentre il personale chiude i negozi. In sottofondo si sente risuonare un allarme e una voce, dai megafoni, annuncia l'evacuazione e chiede a tutti «di lasciare immediatamente l'edificio».

Presente sul posto anche la Polizia comunale.

La direzione del Centro commerciale specifica che questi test vengono effettuati due volte l'anno, una con i soli collaboratori presenti e fuori orario di apertura e una in presenza dei clienti. «Le nostre procedure di sicurezza prevedono l'avviso di pompieri e polizia prima dell'innesco dell'allarme, per evitare il richiamo automatico da remoto da parte dei nostri sistemi».

Questa mattina il pre-allarme è scattato alle 10.12 e le operazioni si sono concluse con il rientro nelle unità commerciali alle 10.23, viene infine puntualizzato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE