Cerca e trova immobili

CantoneIl cinema che funziona a pedali

28.07.22 - 12:11
A turno gli spettatori azioneranno il proiettore con l'energia prodotta dalle loro pedalate.
Foto ATA
Il cinema che funziona a pedali
A turno gli spettatori azioneranno il proiettore con l'energia prodotta dalle loro pedalate.

BELLINZONA - Il cinema green e sostenibile. Arriva da un'idea di Ata e Pedibus l'ultima ecologica modalità di fruizione di un film. Che sarà a pedali. Il buio in sala si dissolverà solo quando le pedalate di dieci spettatori in sella a 10 biciclette connesse in serie daranno il via alle immagini cinematografiche. 

Il proiettore sarà infatti azionato dall'energia "sprigionata" dall'attività delle biciclette. A turno gli spettatori si alterneranno nell'esercizio di "cyclette" per garantire il giusto approvvigionamento di energia. La novità - che approda per la prima volta in Svizzera - potrà essere ammirata dal 19 al 22 agosto in diverse località: si inizia al Parco delle Gole della Breggia (Morbio), poi Cagiallo (Capriasca), la Piazza di Sonogno in Valle Verzasca e infine Piazza lago a Caslano.

Il CicloCinema Tour - con la collaborazione di La Lanterna Magica e Associazione CicloCinema - «è un cinema a pedali, itinerante e auto-sostenibile per promuovere la cultura cinematografica - spiegano gli ideatori - il cinema è completamente indipendente da fonti di energia esterne e può essere allestito ovunque e saranno gli spettatori stessi ad alimentarlo».

In pratica si pedala a turno per vedere il film e la compagnia di cicloviaggiatori si sposterà ogni giorno in una diversa località del Ticino, dove sarà allestito tutto il necessario per la proiezione. «Le biciclette usate non prevedono alcuna pedalata assistita - specificano i ciclocinefili - e il CicloCinema è gratuito e tutti possono pedalare...o godersi semplicemente il film!».

Gli organizzatori, allineandosi allo spirito della iniziativa, invitano comunque il pubblico a raggiungere il luogo dell'evento in bici, a piedi o con i mezzi pubblici. In Verzasca sarà attivo anche il Verzasca Mobile (consigliabile riservare attraverso l'apposita applicazione). 



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE