Cerca e trova immobili

GIUBIASCO«Ci hanno rubato tutto quello che potevano»

23.07.22 - 08:15
Furto in casa da circa 20.000 franchi. C'è un legame col trio della rocambolesca rapina al benzinaio?
Depositphotos
«Ci hanno rubato tutto quello che potevano»
Furto in casa da circa 20.000 franchi. C'è un legame col trio della rocambolesca rapina al benzinaio?
Le vittime hanno fatto denuncia in polizia. E mettono in guardia il quartiere: «Alla nostra vicina è stata marchiata la buca delle lettere».

GIUBIASCO - «Sì, ci sono entrati in casa in pieno giorno. E ci hanno rubato oggetti e soldi per un valore di circa 20.000 franchi». A riferirlo è una giovane donna di Giubiasco, vittima di un furto a domicilio. Dietro all'episodio potrebbe esserci (il condizionale è assolutamente d'obbligo) anche qualcuno legato al trio che martedì è stato protagonista di una rocambolesca rapina presso un distributore di benzina. Trio subito fermato dalla polizia. «Noi abitiamo nella zona della stazione, a pochi minuti a piedi dalla pompa di benzina. Il furto in casa nostra è avvenuto il giovedì precedente. Non abbiamo la certezza che si tratti di persone dello stesso giro. Aspettiamo eventuali conferme dalle autorità». 

Quella strana sensazione – La nostra interlocutrice e il marito hanno denunciato il furto in polizia. La donna ancora oggi ha la sensazione che la sua famiglia sia stata tenuta d'occhio. «Io di solito sono sempre a casa – precisa –, viviamo al pianterreno di uno stabile a tre piani. Solo quel giorno avevo un appuntamento che durava dal mattino alla sera. Mio marito, invece, era venuto a casa tre volte. Ma tra le 15 e le 17 a casa non c’era nessuno...»

La ragazza sconosciuta e quel tizio che saliva in auto – Quando il marito quel giorno si dirige per l'ultima volta verso l'abitazione nota una ragazza sconosciuta. «Sembrava facesse il palo – sostiene –. E poi c'era un ragazzo in apparenza simile a uno di quelli coinvolti nella rapina al benzinaio che era appena salito su una macchina bianca. Come ho fatto l'associazione tra i due episodi? Guardando e riguardando il video della rapina al distributore, ho avuto più volte l'impressione che uno dei protagonisti del filmato fosse il giovane che avevo incrociato quel giovedì. Il dubbio c'è».

Disordine – La coppia torna a parlare del giorno del furto. «Quando mio marito è arrivato in casa – spiega la moglie – non ha fatto tanto caso alla porta aperta della cucina e mi ha chiamata perché c’erano delle cose in bagno fuori posto, soprattutto in camera delle bimbe e in camera nostra. Ha trovato la porta della finestra aperta, i gatti fuori. E molto disordine. Ci hanno rubato i soldi che avevamo per pagare delle cose, i gioielli. Tutto quello che hanno potuto prendere l'hanno preso».

Occhio ai segni – La giovane coppia mette in guardia le persone della zona. Nei paraggi, complici anche le vacanze e la canicola che annebbia i livelli di attenzione, non ci sarebbe tranquillità. «Alla nostra vicina – sussurra il marito – hanno marchiato la buca delle lettere con una specie di segno a stella. Bisogna davvero fare attenzione. Perché questa gente fa dei segni nei posti in cui ha già rubato e in quelli in cui intende ancora passare a rubare». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE