Cerca e trova immobili

LOCARNOEcco le iniziative rivolte ai giovani del Locarno Film Festival

13.07.22 - 12:30
Diverse Academy, il BaseCamp, la Locarno Residency e tanto altro per coinvolgere i futuri operatori della Settima arte
Ti Press
Ecco le iniziative rivolte ai giovani del Locarno Film Festival
Diverse Academy, il BaseCamp, la Locarno Residency e tanto altro per coinvolgere i futuri operatori della Settima arte

LOCARNO - Nel corso del suo 75esimo anniversario, il Locarno Film Festival è pronto ad accogliere le nuove leve della Settima arte. Per farlo, verranno proposte diverse iniziative rivolte alle giovani generazioni, attraverso le varie anime che compongono la sua factory.

Le varie Academy - La prima di queste iniziative è la Locarno Academy, che vanta ormai un’esperienza decennale. Il progetto vede il coinvolgimento di cineaste e cineasti in masterclass, laboratori professionalizzanti e opportunità di networking. Dopo una lunga selezione, infatti, sono stati scelti i partecipanti alla Filmmakers, alla Critics e all’Industry Academy di Locarno75. In occasione de “L’immagine e la parola”, la scorsa primavera era stata inaugurata la Spring Academy, un nuovo workshop organizzato con il CISA con il sostegno della Ticino Film Commission e il supporto della RSI. Hanno partecipato otto giovani registe e registi, sotto la guida di Michelangelo Frammartino, e i cui film saranno proiettati in un evento speciale dal titolo “Let’s Make Something!”, all’interno della sezione Pardi di domani durante il Festival.

BaseCamp - Accanto all’Academy, continua a crescere il BaseCamp, iniziativa che mette in contatto circa 200 giovani artisti e voci provenienti da tutto il mondo. Giunta alla terza edizione - intitolata “Another dimension” - la residenza artistica del Festival permetterà a tutte le dimensioni creative che dialogano con il mondo del cinema d'incontrarsi e contaminarsi in uno spazio comune e condiviso. Grande importanza sarà data al contesto svizzero, grazie al coinvolgimento delle cinque maggiori scuole d’arte e di cinema locali (CISA, HEAD, ECAL, ZHdK e HSLU) e della piattaforma Play Suisse di SRG SSR, che darà modo a cinque giovani artisti di confrontarsi con creazioni intimamente connesse al mondo dei social media. Le opere, verranno esposte al BaseCamp pop-up, il nuovo spazio all’Istituto Sant’Egidio di Locarno, che sarà sede d'incontri, tavole rotonde, performance artistiche ed eventi.
Il BaseCamp, inoltre, ospiterà il collettivo artistico Total Refusal, noto in Europa per la pratica di appropriazione e sovversione degli spazi videoludici. Presente anche la videoinstallazione SKIES del Kollektiv Beton. Il collettivo sarà anche presente con il cortometraggio “Hardly Working” all’interno della sezione Pardi di domani, Concorso internazionale. Inoltre, i creativi del BaseCamp saranno coinvolti in un talk di 24 ore consecutive curato dal ricercatore dell’Universitâ della Svizzera italiana Rafael Dernbach, che inizierà mercoledì 10 agosto a mezzogiorno, sul tema “The Future of Attention” e che sarà diffuso anche in diretta su Twitch.

Locarno Residency - Per sostenere sempre di più la professionalizzazione della creatività giovanile, il Festival ha dato il via alla Locarno Residency. Il progetto, supervisionato da Daniela Persico, accompagnerà i diversi partecipanti allo sviluppo del loro primo lungometraggio. Il programma prevede una prima fase aperta a dieci talenti scelti che - dal 4 al 7 agosto - saranno chiamati a discutere i loro progetti dinanzi a una giuria composta da tre personalità dell’industria cinematografica. Ai dieci progetti che verranno selezionati, si aggiungeranno quelli dei due vincitori della residenza artistica presso Casa Pantrovà, la casa degli artisti offerta dalla Città di Lugano in collaborazione con la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, il Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana e Ticino Film Commission. Fra tutti i lavori, ne verranno scelti tre, due internazionali e uno svizzero, che accederanno alla seconda fase della Locarno Residency: un percorso di tutoraggio svolto in più sessioni, attraverso l’arco di un anno.

Altre iniziative - Oltre alla ricche offerte fin qui esposte, altre iniziative rivolte ai giovani sono lo Youth Advisory Board (YAB), l’organo consultivo del Festival composto da ragazze e ragazzi voluto sia per avvicinare la manifestazione ai giovani, sia per dare voce e spazio ai loro pensieri e alle loro proposte. Cinema e Gioventù, che permette ai giovani di partecipare al Film Festival in qualità di membri di una giuria, assistendo a dei workshop sul linguaggio cinematografico. La Documentary Summer School, per intensificare gli scambi e la collaborazione tra la comunità accademica e quella del cinema. Grandi Speranze, invece, è il percorso formativo che avvicina la Lombardia al Film festival sostenuto da Fondazione Cariplo. Scuole senza frontiere è la rassegna cinematografica dedicata ai film realizzati dagli studenti di scuole legate all’universo dell’audiovisivo, nazionali (CISA, HEAD, ECAL, ZHdK, HSLU) e internazionali. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE