Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

La scheda di voto imbucata senza francobollo

La busta preaffrancata è prevista solo in nove cantoni. In altri (tra cui il Ticino) la decisione spetta ai Comuni
Tipress
La scheda di voto imbucata senza francobollo
La busta preaffrancata è prevista solo in nove cantoni. In altri (tra cui il Ticino) la decisione spetta ai Comuni
A Bellinzona, dove il francobollo è necessario, all'incirca lo 0,5% del materiale che viene rispedito per posta non è affrancato

Votazioni

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
BELLINZONA - Tre temi federali e un tema cantonale: la prossima domenica 15 maggio siamo chiamati alle urne per uno dei consueti appuntamenti con le votazioni. Le schede ci sono state recapitate per posta già da diverse settimane. E in molti h...

BELLINZONA - Tre temi federali e un tema cantonale: la prossima domenica 15 maggio siamo chiamati alle urne per uno dei consueti appuntamenti con le votazioni. Le schede ci sono state recapitate per posta già da diverse settimane. E in molti hanno già scelto il voto per corrispondenza.

Uno strumento, quest'ultimo, che nel maggio del 2005 è ufficialmente arrivato anche in Ticino. Ed è ormai molto apprezzato, tanto che nel frattempo viene utilizzato da oltre il 90% dei votanti (all'appuntamento alle urne dello scorso 13 febbraio erano il 94,2%).

Ma la spedizione per posta delle schede di voto non è dappertutto gratuita. A livello nazionale, come emerge da un rilevamento delle autorità grigionesi di recente pubblicato dal Tages Anzeiger, soltanto nove cantoni prevedono che le buste siano preaffrancate. In sei è necessario munirsi di francobollo. E negli altri una decisione in merito viene presa direttamente dai singoli Comuni.

Le bucalettere di quartiere - Quest'ultimo è il caso anche del Ticino, dove in alcune località ci vuole il francobollo, in altre no. Tra i cinque principali centri urbani del nostro cantone, soltanto a Bellinzona e Mendrisio le buste non sono preaffrancate. Una misura non necessaria, secondo le autorità dei due comuni in questione: «Le buste possono essere consegnate in modo capillare su tutto il territorio della città, nelle apposite bucalettere presenti in tutti i quartieri» ci dice Laura Pirelli Bernasconi, responsabile della cancelleria comunale di Mendrisio. Lo stesso vale per Bellinzona: «Il Municipio ritiene pertanto che la possibilità di votare senza dover acquistare un francobollo sia ampiamente data» afferma Samantha Ghisla del servizio comunicazione.

Il francobollo dimenticato - Non manca tuttavia chi rispedisce il materiale di voto per posta senza affrancare la busta. Le schede vengono comunque recapitate al Comune, a cui viene poi richiesto il pagamento dell'affrancatura mancante. Si tratta di pochissimi casi, ci dicono da Mendrisio. A Bellinzona si parla dello 0,5% degli invii.

Questione di partecipazione - A Chiasso, Locarno e Lugano, il francobollo non è invece necessario. E in tutti e cinque i principali centri urbani ticinesi, il voto per corrispondenza viene utilizzato da oltre il 90% dei partecipanti. Con una punta del 99% a Locarno in occasione delle votazioni dello scorso febbraio, osserva il portavoce Luca Pelloni.

Secondo uno studio condotto da ricercatori delle università di Friburgo e Zurigo, citato dal quotidiano d'oltre San Gottardo, le buste preaffrancate porterebbero a un aumento della partecipazione alle votazioni. Si stima un incremento del 2%. Il Municipio di Bellinzona è tuttavia convinto che sia sufficiente la presenza di bucalettere comunali in ogni quartiere cittadino. Un servizio che - ci dicono anche da Mendrisio - «è molto apprezzato e utilizzato dalla popolazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE