Cerca e trova immobili
LUGANO

Tanto sole e sorrisi per il calcio camminato inclusivo

Domenica sulle rive del Ceresio si sono sfidate quattro squadre composte da persone con disabilità e normodotate.
Tanto sole e sorrisi per il calcio camminato inclusivo
Associazione Camaleonti
Tanto sole e sorrisi per il calcio camminato inclusivo
Domenica sulle rive del Ceresio si sono sfidate quattro squadre composte da persone con disabilità e normodotate.
LUGANO - È un calcio differente, quello giocato sotto il sole di Lugano domenica scorsa. Sì, perché si è svolta la seconda attività di calcio camminato inclusivo dell'associazione I Camaleonti. A partecipare alla gi...

LUGANO - È un calcio differente, quello giocato sotto il sole di Lugano domenica scorsa. Sì, perché si è svolta la seconda attività di calcio camminato inclusivo dell'associazione I Camaleonti. A partecipare alla giornata, persone con disabilità così come normodotate, unite nel divertimento. I Camaleonti favoriscono l’inclusione creando delle squadre equilibrate ad hoc, assicura il direttore dell'associazione Boris Angelucci.

Sorrisi, sudore e inclusione hanno caratterizzato la mattinata favorendo una buona dose di sano movimento e grandi emozioni per tutti. La visita a sorpresa di alcuni utenti della Fondazione OTAF, a cui è stato affidato il calcio d’inizio, una buona cornice di pubblico e un terzo tempo camaleontico hanno reso tutto ancora più unico favorendo l’aspetto sociale dello stare insieme.

Il calcio camminato, si legge nel comunicato odierno, è un’attività che sta riscontrando grande successo. Ma di cosa si tratta esattamente? In un campo a dimensioni ridotte, si gioca una partita di calcio sostituendo la corsa con la camminata. I contrasti vengono evitati e la palla non può essere alzata se non nella conclusione in porta. È un’attività che oltre a favorire la salute richiede un’importante dose di concentrazione e intelligenza tattica. «Le piccole modifiche apportate rispetto al calcio classico», sottolineano I Camaleonti, «non incidono sulle emozioni del terreno da gioco e offrono la possibilità a persone vittime di acciacchi o infortuni di tornare a calcare il terreno da gioco in totale sicurezza».

Tania, una delle partecipanti, è entusiasta: «È un'idea bellissima. Sono tutti simpaticissimi e sono stata accolta molto bene. Non vedo l'ora di partecipare nuovamente». Felice anche Mattia: «È la prima volta che gioco a calcio camminato. È estremamente divertente, perché è uno sport inclusivo dove il gioco di squadra è fondamentale».  

Gli interessati a partecipare a una prossima attività possono contattare l'associazione a info@camaleonti.ch o informarsi tramite il sito web www.camaleonti.ch.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE