Rababar: via libera del Municipio per l'orario prolungato

Gli esercizi pubblici che l'hanno richiesto potranno chiudere alle 3 nelle serate del 25 e 26 febbraio e del 1. marzo.
BELLINZONA - Detto fatto. Il Rababar, versione extra-light proposta come sostituto dell'amatissimo Rabadan, ci sarà. Preso atto degli allentamenti decisi dal Consiglio federale, il Municipio di Bellinzona ha infatti deciso di dare l'ok al prolungamento dell'orario di apertura dei bar cittadini durante il periodo di carnevale, ma solo per le serate di venerdì 25 febbraio, sabato 26 e martedì 1. marzo 2022. Questo, però, solamente per gli esercizi pubblici che hanno già richiesto la deroga alla Città.
«Non trattandosi di una vera edizione del tradizionale carnevale bellinzonese Rabadan», specifica nel comunicato odierno il Municipio, «gli esercenti saranno tenuti al rispetto di un certo numero di condizioni e norme finalizzate alla tutela dell’ordine pubblico».
La decisione dell’esecutivo prevede quindi quanto segue:
- prolungo d'orario solo per le serate di venerdì, sabato e martedì (fino alle 3);
- presentazione di un piano di sicurezza da parte degli esercenti interessati avallato dalla Polizia comunale (con almeno due agenti di sicurezza certificati per ogni esercizio pubblico);
- non è autorizzata la posa di tendine o mescita su suolo pubblico;
- divieto di subappalto di spazi da parte degli esercenti;
- non è autorizzata la diffusione di musica all’esterno degli esercizi pubblici (eccetto quella delle guggen);
Infine, «il traffico in zona Piazza Indipendenza e Piazza Governo sarà limitato».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!