Cerca e trova immobili
«Il Covid mi ha distrutto, non fate l'errore che ho fatto io»

MENDRISIO«Il Covid mi ha distrutto, non fate l'errore che ho fatto io»

28.12.21 - 06:00
Contrario al vaccino, un mese fa Giacomo Monteleone è stato infettato dal Covid-19.
tio.ch/20minuti
Giacomo Monteleone.
Giacomo Monteleone.
«Il Covid mi ha distrutto, non fate l'errore che ho fatto io»
Contrario al vaccino, un mese fa Giacomo Monteleone è stato infettato dal Covid-19.
«All’inizio avevo solo qualche sintomo, poi ho iniziato a far fatica a respirare e mi hanno ricoverato», racconta. Ora sta meglio, ma si è pentito di aver minimizzato il virus. E per evitare che altri vivano la sua sconvolgente esperienza ha deciso di metterci la faccia.

MENDRISIO - Il peggio è passato, anche se il suo calvario non è ancora del tutto finito. Giacomo Monteleone, 65 anni, è ormai prossimo alla pensione. Ma qualche settimana fa, anche a causa delle sue convinzioni, se l’è vista brutta. È stato infettato dal Covid-19. Lui che, senza malattie pregresse, ha sempre minimizzato il virus ed è sempre stato contrario alla vaccinazione. E per far ricredere chi la pensa come la pensava lui ha deciso di metterci la faccia: «A chi è scettico sul vaccino dico di non rimandare l’appuntamento a chissà quando. Ma di prenderlo il prima possibile».

L'inizio delle sofferenze - La sua discesa all’inferno ha inizio alla fine di novembre, con i primi sintomi. «Il venerdì avevo capito di averlo beccato. Il lunedì successivo stavo proprio male, faticavo a respirare e mi facevano male i polmoni. Così sono andato al pronto soccorso», ricorda. «Mi hanno fatto il tampone, che è risultato positivo, e mi hanno rimandato a casa dicendomi di prendere del Dafalgan», aggiunge, poco contento del trattamento ricevuto. Anche sua moglie risulta positiva, ma essendo vaccinata non ha particolari problemi di salute.

La morte vista da vicino - La “cura” prescrittagli non ha tuttavia gli effetti sperati e dopo tre giorni viene portato in ambulanza all'ospedale: «Se mi avessero ricoverato prima, i polmoni non si sarebbero intaccati più di tanto e avrei sofferto meno. Invece ormai non riuscivo più a respirare da solo». Al 65enne vengono fatti gli esami del caso - fra questi l’analisi del sangue e la radiografia dei polmoni - e viene attaccato all’ossigeno: «Pensavo di morire», confida con il respiro ancora oggi affannato.

Il ritorno alla vita - Nonostante un soggiorno in ospedale tutt’altro che piacevole, le sue condizioni lentamente migliorano e circa una settimana dopo il ricovero può tornare a casa sulle sue gambe: «Sono uscito il giorno prima del mio compleanno, fortuna che la fattura dell’ambulanza l’avevo già ricevuta», aggiunge fra lo stizzito e il divertito, lasciando trasparire dalla mascherina un sorriso che nonostante tutto non ha perso.

Un ricordo indelebile - Oggi Giacomo Monteleone sta meglio e dall’inferno si può dire che sia passato in una sorta di purgatorio. I postumi della malattia sono infatti ancora visibili. A livello fisico, visto che ha perso quasi 10 kg e fatica ancora a respirare normalmente, ma soprattutto a livello mentale: «È un’esperienza che ti segna. Nella mia vita non ho mai vissuto niente di simile e non auguro a nessuno di sperimentare quello che ho sperimentato io». 

Il pentimento e l'appello - Per questo, nonostante abbia sempre manifestato la sua contrarietà al vaccino, ora si è pentito: «Non siate stupidi, fatevi vaccinare», è l’appello che si sente di lanciare. Lui stesso, appena potrà, lo farà. Per evitare di rivivere l’esperienza più sconvolgente della sua vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
Le convinzioni sono una cosa, la consapevolezza è tutt'altra cosa!

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
..e le statistiche un’altra!

lollo68 2 anni fa su tio
Perché non scrivere della signora di 63 anni deceduta inTicino dopo il vaccino? Lo sapete che i giornali non possono scrivere un articolo del genere senza l'approvazione dell'UFSP? Tutti quelli che hanno avuto effetti collaterali per i media non esistono ed è grave! Ci sono diverse miocarditi anche da noi, ma è tutto taciuto!

Thinks 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
..." Loro" non sono morti che contano... 😏

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Ah si? Non possono scrivere? Fuori le fonti subito per questa cosa che sarebbe scandalosa? Hai qualche nome, cognome? Se lo tieni nascosto pure tu sei complice

Tato50 2 anni fa su tio
Mi spiace per quest'uomo ma la fattura dell'ambulanza è il minore dei problemi. Io di viaggi ne ho fatti almeno 5 nell'arco di 7 anni, non alla guida, ma ha sempre pagato la CM (forse saranno le complementari) . A Bellinzona, se ti fai socio, con 50 franchi se la CM non risponde non ti fatturano nulla. L'importante in questo caso è che questo Signore sia andato in ambulanza e tornato sulle sue gambe. Altri tornano orizzontali con il coperchio chiuso. Auguri !!!!!!! Ps : se lo tenevano in Ospedale subito non era un danno, ma con il Dafalgan l'EOC deve avere una percentuale. Te lo danno anche per le emorroidi ;-)

Roger1980 2 anni fa su tio
"Non siate stup..."?!?!?! Ma come ti permetti? Chi ti credi di essere??? Io non mi sono vaccinato, sono risultato positivo al Covid il 23.12 (per colpa di qualche vaccinato che il 19.12 si trovava allo stesso concerto dove mi trovavo io ma lui/loro non ha dovuto fare il test per entrare) e sto bene perché sono una persona con uno stile di vita abbastanza sano! A guardare le tue foto, con addirittura - 10kg, non mo sembri un atleta, quindi era ovvio che, vista anche l'età, eri una persona a rischio. Al tuo posto, nelle tue condizioni, il vaccino l'avrei fatto. Ma tu hai preferito di no e sei andato incontro alle conseguenze della tua decisione com'è giusto che sia. Quindi, rispetta le decisioni altrui e non venire a fare propaganda da 4 soldi! p.s.: la foto in carrozzeria cosa c'entra? Pubblicità occulta (tipo compenso per l'intervista)???

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Roger1980
Chi ti dice che era un vaccinato e non uno come te che si era fatto testare magari 2 giorni prima e già lo "covava" ma dal tampone non si vedeva? oppure che già l'avevi ma il tampone non l'ha rilevato e/o ha dato un falso negativo? Troppo facile dare la colpa sempre e solo agli altri... Conosco gente in piena forma che sono finite in terapia intensiva, anche giovani, tu l'hai fatto lieve ma non è detta che un altro nella tua stessa identica posizione o situazione non finisca in ospedale o peggio, generalizzare sempre tutto è sbagliato.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Roger1980
Eccoli i ragionamenti sei no VAX…

Roger1980 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Nome e cognome di quelli che conosci GIOVANI ED IN SALUTE e che sono finiti in cure intense, dai! Il mio contagio è avvenuto in quell'occasione assieme a quello di molta altra gente (vi è stato un focolaio). È vero, non ho la prova certa che a innescare il tutto sia stato qualche vaccinato ma erano gli unici che potevano entrare senza tampone, gli altri dovevano averne uno valido nelle 24h precedenti (io l'avevo fatto 4h prima) quindi, è quasi impossibile che il contagio sia avvenuto da un non vaccinato, con tampone negativo nelle ultime 24h...in ogni caso io non sono No-VAX, anzi, sono solo per la libertà di scelta...infatti, ho fatto la mia scelta ed a me è andata bene (fortuna o altro)...

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Per colpa di qualche vaccinato..detto tutto

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Roger1980
Sai quanti tamponi rapidi danno un risultato falso? si parla di almeno un 10% ma alcuni dicono anche un 30% Dunque io ci andrei piano ad accusare chi era vaccinato. Non ho nessun problema a fornirti i nom, sono 2 sulla quarantina senza nessuna patologia, naturalmente non qui per evidenti motivi. Esatto, ti è andata bene ma a tanti invece no purtroppo... È una scelta come un'altra di cui ci si deve assumere le eventuali conseguenze, è inutile mettersi nei panni degli altri...

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Roger1980
Nomi e cognomi del vaccinato che ti ha contagiato! Ciá dai beota…che sia stato vaccinato o non vaccinato…non sparare stupidate almeno!!

Roger1980 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
Beota io? Siamo parenti? Dai, torna dal buco da dove sei uscito...

Roger1980 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Non ho la prova certa che a contagiarmi sia stato un vaccinato ma, statisticamente, dovrebbe essere andata così visto che i non vaccinati erano un netta minoranza ed avevano fatto il tampone (sarebbe già una sfortuna se uno dei test non avesse funzionato proprio su uno positivo in così poche persone, anche se non si può escludere). Per quanto riguarda i tuoi conoscenti, se sono veramente come dici ti è se sono disposti a farmi vedere la cartella clinica, ci parlerei volentieri, chissà che non mi fanno cambiare idea...

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Roger1980
Uno sportivo che fa bici e corsa a livello amatoriale, l'altro fa montagna, tutti e 2 sanissimi senza mai aver toccato un ospedale per malattia, puoi non crederci ma le cose stanno così. Come ho detto i test rapidi sono veramente poco affidabili, per me le possibilità sono 50% fra loro e un vaccinato asintomatico (che dicono sia poco contagioso visto che ha una carica virale bassa). Poi se hai trovato quello con sintomi ma che non ha rinunciato al concerto, bhè, sfortuna...

Gus 2 anni fa su tio
Purtroppo chi era favorevole al vaccino e non ha potuto averlo (perché non c'era ancora) è morto. E anche lui ha dovuto pagare la fattura dell'ambulanza (lui sì inutilmente). Lui invece di errori non ne aveva fatto!

volabas56 2 anni fa su tio
Almeno ( spero) fara' riflettere chi banalizza la situazione . La condizione prioritaria è che abbiano pero' al minimo due neuroni non ancora colpiti dal covid.

don lurio 2 anni fa su tio
Prestare le cure ai NO VAX OK.... Speriamo che se li assumono loro di propria tasca senza intermediari " casse malati ecc.... eccc..." Finirla con chiedere solo i diritti e i doveri .........

Roger1980 2 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Per me va bene di assumermi le mie proprie cure (al momento sono a 4 Dafalgan ed uno sciroppo per la tosse preso 2 volte), ma allora facciamo così con TUTTE le malattie che possono essere riconducibili ad uno stile di vita meno sano: - obesità, diabete, colesterolo, disfunzioni renali, ecc... Se vi è stata negligenza da parte della persona si paga le cure da solo. Stessa cosa per le cure ai fumatori, o ai tossicodipendenti. Ognuno paghi per le sue scelte. Quando sarà così, e quando le casse malati costeranno 50.-/mese, accetterò volentieri di pagare le mie cure!

Diablo 2 anni fa su tio
Risposta a don lurio
don lurio chi fuma, chi mangia in maniera non sana, chi beve, chi assume sostanze stupefacenti ....tutto quanto ne consegue li paga le cassa malati.....non diamo la colpa solo a chi non si vaccina, non sono mica la panacea di tutti i mali eddai

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a don lurio
E chi deve assumere i costi per tutti gli effetti collaterali dopo l'inoculazione? C'è un'esplosione di miocarditi: ad un'amica di mia figlia è stato sconsigliato il booster per questo motivo!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Infatti le spese del Covid non sono a carico delle Casse Malati. Io sono al terzo vaccino essendo a "rischio"; questo non vuol dire che mi comporto come voglio anzi, magari meglio di uno non vaccinato. In Ecuador da oggi vaccino obbligatorio, chi rifiuta 10 anni di carcere. Accipicchia li si che c'è democrazia ;-((

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Roger1980
No comment! Impossibile discutere con l’ignoranza (che ignorano) de no VAX

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Roger1980
Dimmi cosa c’entra lo Covid con il vivere una vita meno sana? Grazie 😊

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Roger1980
Il Covid

Roger1980 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
Se hai uno stile di vita sano, il tuo sistema immunitario funziona meglio, come per esempio nel mio caso. Stessa cosa per tante altre malattie dovute a colesterolo, diabete, abuso di alcol, stupefacenti e fumo. Se io devo sobbarcarmi le spese delle mie cure Covid allora ho lo facciano anche tutti gli altri malati "per colpa propria o di abitudini di vita meno sane" così, almeno, la CM scende dell'80%...

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Con te invece che sei un illuminato si può discutere di tutto!!! 😂

Roger1980 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Non sono un No-Vax, per nulla proprio. QUESTO vaccino non mi convince né per gli effetti collaterali né per l'efficacia su una malattia che a me farebbe poco, quindi, perché dovrei farlo?

Mita 2 anni fa su tio
Quale dottore puo ancora chiamarsi dottore quando a un paziente che soffre di difficolta respiratoria lo manda a casa col paracetamolo ? Vergogna menzogne corrotti

Dai 2 anni fa su tio
Risposta a Mita
Era meta marzo 2020. Tutto era appena iniziato qua in Europa. Mia suocera si era sentita male, aveva difficoltà di respirare. È andata dal medico di famiglia, lui l’ha dato paracetamolo e l’ha mandata a casa. 2 giorni dopo é stata intubata… deceduta 2 settimane dopo😭

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Mita
Concordo. Ma tanto per la maggior parte dei novax il covid è come un raffreddore e quello si cura col dafalgan... ;-)

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Non per la maggior parte dei novax, ma per la maggior parte della popolazione è così!! Giusto che si vaccinano le persone a rischio, ma lasciate stare gli altri, soprattutto o bambini!!

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Dai
Il paracetamolo e la vigile attesa ha portato ad un aumento dei morti perché questo medicamento non serve per un virus (non lo dico io, ma i dottori). Cerchi le informazioni su altri canali o guardi un video della dottoressa De Mari. Quello che non capisco è come si faccia a "curare" ancora in questo modo dopo due anni! Le cure ci sono, ma sono altre e non bisogna aspettare per prenderle!

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Eccone un altro con la De Mari! Certo che bisogna avere na capa così per andare dietro a certi personaggi..

Monolite 2 anni fa su tio
La cosa che mi fá incavolare é sempre una faccia della medaglia,perché non mettete anche chi ha fatto la vacinazione e ha avuto effetti devastanti , e ce ne sono!!!

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Monolite
È tutta una questione di proporzioni, anche a me danno fastidio i personaggi come te che non capiscono quanto il vaccino ha migliorato la situazione.

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Monolite
Fuori nomi e cognomi così possono intervistarli o raccontare le loro storie. È inutile dire che ce ne sono ma nessuno sa chi siano...evidentemente o sono pochissimi o...

Duca72 2 anni fa su tio
Risposta a Monolite
Certo che ce ne sono , sono uno su 10 gli altri sono gli irresponsabili non vaccinati. Se conoscete qualcuno che lavora in terapia intensiva ve lo può confermare. La mia segretaria unica non vaccinata su 132 dipendenti è in cure intense e probabilmente dovrà essere intubata , 38 anni e sanissima, gli altri 32 contagiati e vaccinati sono asintomatici o con sintomi lievi. Quindi smettetela di dire idiozie e vaccinatevi irresponsabili.

Roger1980 2 anni fa su tio
Risposta a Monolite
Esatto! Tutta propaganda. Quanta imparzialità

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Monolite
PERCHE CHI SI E' VACCINATO ALMENO HA FATTO IL SUO DOVERE!! E' COSI' DIFFICILE DA CAPIRE???

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Monolite
Devono nascondere tutto, ma chi è nell'ambiente sportivo sa benissimo quanti infarti, anche letali, ci sono stati da quando c'è il siero. Si preferisce che le morti o gli effetti avversi delle persone inoculate aumentino come sta succedendo nei vari paesi. Guardate i dati di VAERS e Eudravigilance, ma purtroppo questi sono sottostimati!

Esse 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
1 su 132 è davvero fuori da ogni media, mi piacerebbe sapere come ci siete riusciti perché da noi, malgrado qualcosa è stato fatto, i numeri sono tutt'altri. Avete un obbligo vaccinale?

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Giusto e auguri per quella donna che si trova in quelle condizioni; forse sul vaccino, dopo un'esperienza simile, cambierà idea. Non dico che sia la panacea ma io, al terzo vaccino essendo a rischio, mi comporto quasi come se non fossi vaccinato perché, forse meno di altri, so che non sono immune ;-)

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Hai la controprova?? No!!! E questo è un fatto!!!

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
La controprova è che un annoi fa con meno contagiati c'erano molti più pazienti in ospedale, in terapia intensiva e morti, e questo non in Ticino ma a livello mondiale.

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Un altra controprova é che i non vaccinati sono quelli che..muoiono di più in casi di complicazioni serie da Covid! E allora? Di cosa stiamo parlando? Basta sparare castronerie a destra e a manca grazie ai canali alternativi e complottisti! Aprite gli occhi…
NOTIZIE PIÙ LETTE