Cerca e trova immobili
CANTONE

«Preoccupati per il personale sanitario non vaccinato»

L'Associazione dei Comuni in ambito socio-sanitario lancia un grido d'allarme: «Proteggiamo chi è più vulnerabile».
Ti-Press (archivio)
Il comitato dell'ACAS si complimenta nel contempo con il personale nelle case anziani e nei servizi a domicilio che si è sottoposto al vaccino.
«Preoccupati per il personale sanitario non vaccinato»
L'Associazione dei Comuni in ambito socio-sanitario lancia un grido d'allarme: «Proteggiamo chi è più vulnerabile».
Per il comitato il test antigenico da solo non basta a scongiurare il pericolo di un contagio. «Siamo favorevoli all'obbligo di vaccinazione».
LOPAGNO - La situazione epidemiologica in Ticino è fortunatamente piuttosto positiva. Ma questo non deve fare mollare la presa. Soprattutto là dove vivono persone fragili e a rischio, che infettandosi potrebbero perdere la vita. Per rid...

LOPAGNO - La situazione epidemiologica in Ticino è fortunatamente piuttosto positiva. Ma questo non deve fare mollare la presa. Soprattutto là dove vivono persone fragili e a rischio, che infettandosi potrebbero perdere la vita.

Per ridurre al minimo il rischio di contagio, l'Associazione dei Comuni in ambito socio-sanitario (ACAS) invita tutto il personale - sanitario o con altre funzioni - attivo nelle case per anziani, negli istituti di cura e nei servizi domiciliari a «sottoporsi alla vaccinazione, quale misura a protezione della fascia di popolazione più vulnerabile». L'ACAS si dice nel contempo «preoccupato» del fatto che una percentuale «ancora troppo elevata» di personale a stretto contatto con i pazienti non sia ancora vaccinata. 

I test non sono una soluzione - Per l'ACAS i test antigenici non rappresentano una buona soluzione considerato «l'alto numero» di falsi negativi. «Il tampone da solo non è sufficiente a produrre un grado adeguato di sicurezza operativa e di protezione generale nei confronti dell’utenza». Per questo motivo, il Comitato dell'Associazione sarebbe «favorevole» a un obbligo vaccinale in questo settore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE