Immobili
Veicoli

CANTONEMassimo Suter attacca Berna sull'estensione del certificato

08.09.21 - 19:03
Il presidente di GastroTicino ritiene che siano sempre i «soliti settori» a pagare il conto.
Ti-Press
Massimo Suter attacca Berna sull'estensione del certificato
Il presidente di GastroTicino ritiene che siano sempre i «soliti settori» a pagare il conto.
Per Suter non c'è nessuna prova scientifica che giustifichi questa decisione. «I piani di protezione hanno sempre funzionato bene. Perché non dare libertà di scelta sulla richiesta del certificato ai singoli imprenditori?»

BELLINZONA - Il dado è tratto. Il Consiglio federale ha deciso oggi di estendere l'obbligo di certificato per tutti i luoghi chiusi. Da lunedì prossimo per entrare in bar, ristoranti, teatri, musei, cinema e palestre bisognerà quindi esibire la prova dell'avvenuta vaccinazione o guarigione dalla malattia, o con un test negativo effettuato nelle ultime 72 ore.

«Limitazione della libertà» - Una scelta - benché ampiamente prevista - che non è andata giù al presidente di GastroTicino Massimo Suter che vede il proprio settore ulteriormente penalizzato. «A Berna stanno percorrendo la via della limitazione della libertà personale per obbligare le persone a passare dal vaccino», ci dice abbacchiato al telefono. E a pagare il conto di "questa sorta di ricatto" sono sempre i medesimi settori economici, tra cui quello della gastronomia. «Non esiste nessuna prova scientifica che la ristorazione sia un luogo di contagio. Nulla che giustifichi tutte queste misure restrittive che abbiamo dovuto subire negli ultimi due anni».

Libera scelta - Per Suter altre soluzioni erano possibili. «Negli scorsi mesi, con i suoi piani di protezione, il settore ha dimostrato di saper contenere o addirittura ridurre la diffusione del virus». Per il presidente di GastroTicino si poteva andare avanti in quella direzione, oppure lasciare libera scelta al singolo imprenditore. «Chi avesse deciso di richiedere effettivamente il certificato Covid-19 - sottolinea Suter - avrebbe potuto togliere tutte le limitazioni, mentre coloro che non volessero imporre il certificato, avrebbero continuato a esercitare seguendo i piani di protezione».

Disastro economico - Molti ristoranti, poi, rischiano di subire un'ulteriore mazzata per quel che concerne i guadagni. «Non dimentichiamo - ricorda il presidente di GastroTicino - che il 45% della popolazione non è vaccinato. Quindi in teoria non potrà andare al ristorante, almeno che non vada prima a farsi tamponare».

Spaccatura sociale - Si rischia poi di creare una sorta di spaccatura sociale, non solo tra i clienti, ma anche tra i dipendenti dei locali. «Il personale non ha l'obbligo della vaccinazione, quindi se qualcuno all'interno di esso non è vaccinato, tutti dovranno lavorare con la mascherina. Solo con tutto il personale vaccinato cadrebbe l'obbligo d'indossarla». In pratica un solo non vaccinato obbligherebbe il resto dei dipendenti a "mascherarsi". «E questo - conclude l'anche vice-presidente di GastroSuisse - potrebbe creare delle tensioni interne e delle antipatie inutili nel gruppo».

COMMENTI
 
Hardy 11 mesi fa su tio
Ok, uno è libero di essere contro il vaccino. Ma la domanda che io faccio è: Come usciamo allora da tutto questo? Quali soluzioni concrete ci sarebbero oltre a quella del vaccino? E per favore non ditemi che il covid non esiste e che è tutta una montatura. Se davvero il mondo è contro il vaccino allora ragazzi abbassiamo le serrande di tutto, chiudiamo tutte le famiglie in casa, garantiamo con la forza il distanziamento sociale, sanzioni pesanti a chi osa solo aprire una finestra della propria casa e piano piano facciamo piombare il mondo intero in una sorta di scenario post apocalittico. Voglio vedere a quanti piacerà.
emib53 11 mesi fa su tio
Ma ci sarà un giorno un contrario ai vaccini, e forse alla scienza, che porti argomentazioni serie basate su qualcosa di più di "l'ho letto su un social " o "c'è un articolo su un sito". Mi pare che gli sforzi fatti dal Franscini in poi non abbiano portato gran che a leggere certe sciocchezze contrabbandate come verità.
vulpus 11 mesi fa su tio
Suter ha perso tutta la credibilità. È il primo che non si è vaccinato come un noto consigliere di stato. E al contrario di questi che ha fatto l'arrampicata sui vetri, Suter non ha saputo pronunciar parola se non un risolino i..Questi esercenti che continuano a lamentarsi. Qualche dubbio sorge: se pensiamo alla frequenza dei clienti, se vuoi andare a cena devi riservare, su certi prezzi non parliamone, e se poi guardi i giorni di riposo da rabbrividire. Chi tiene chiuso 2 giorni alla settimana, chi apre alle 12 per chiudere alle 14 e riaprire alle 18 per chiudere alle 22. Insomma c'è da pensare che non sia proprio la categoria più colpita. E se poi siamo arrivati a questo punto è grazie a chi , per principi pusillanimi di libertà personale e idiozie varie si rifiuta di vaccinarsi. Grazie a questi personaggi oggi dobbiamo incanalarci in questa via che oramai stà diventando stretta a tutti.
Ziro 11 mesi fa su tio
andremo a cenare in albergo
tschädere 11 mesi fa su tio
e strano che il presidenti sia di gastro suisse sia di gastro ticino non si fanno vaccinare.a tutti e due sia proibito di entrare nei loro locali.
Fata 11 mesi fa su tio
I vaccinati „convinti“ che cosa temono ? Dovrebbero sentirsi protetti dal virus! Mi chiedo che informazioni scientifiche „vere“ hanno ricevuto prima di farsi iniettare questa cosa contenente grafene !!! Si, è ora di svegliarsi e di lottare per la libertà per migliorare nuovamente lo stile di vita e riattivare il commercio o andremo incontro una guerra civile.
emib53 11 mesi fa su tio
Le informazioni "vere" che riporti da che fonte provengono? Dalle fabbriche di false verità che abbondano in rete. Siamo protetti dal virus, per lo meno come gravità in caso di reinfezione, ma purtroppo non dal sentirsi dire di svegliarsi da ignoranti disinformati. Ma solo i novax sono intelligenti e svegli?
ivandaronch 11 mesi fa su tio
Il giorno che il produttore garantirà il sicuro uso e la garanzia a lungo termine di non avere effetti tossici (specialmente per le donne e i futuri embrioni) allora ne riparleremo, a oggi nessun produttore, nessuno garantisce quanto sopra, pertanto, vaccinati... Auguri. Ricordatevi che all inizio della pandemia cera gente che diceva che il vaccino Arriverà a essere obbligatorio e che un passaporto per controllare la gente sarebbe arrivato, quella gente è stata bollata come matta e conspirazionista, dove siamo oggi? cari pro vax?
Balin 11 mesi fa su tio
Ma sii.. cominceremo con gli esercizi pubblici per poi finire nei ghetti o nei posti dietro sui bus... per me potete anche chiudere tutto ve 🤣
Meck1970 11 mesi fa su tio
in Italia i Ristoranti sono pieni di gente.
Corsica 11 mesi fa su tio
È solo per propinarti il vaccino fasullo per poi renderti uno schiavo zombie, controllo totale sul umanità.
emib53 11 mesi fa su tio
Ci scommetto che queste sciocchezze le scrivi per provocare una reazione, vero?
Tato50 11 mesi fa su tio
Ci sono due associazioni in questo campo. Una è contro, l'altra è favorevole. Valli a capire !!!!!!!!!
Gimmi 11 mesi fa su tio
Invece di fare il piangina!Dai l'esempio e fatti vacinare!
Boss 11 mesi fa su tio
Uster dovrebbe arrabbiarsi con i NO VAX ( che hanno anche rotto i c…. )
IaM 11 mesi fa su tio
Bravo. Avete capito tutto. Spiegami però perché l anno scorso con 0 vaccinati in Europa e poche mascherine, avevamo poche centinaia di casi di contagi in Svizzera. Ospedali vuoti. Mentre negli ultimi giorni, ca 1500 casi al giorno in media. E ospedali quasi pieni. Allora funziona il tuo caro vaccino? Sveglia!! Ci stanno prendendo tutti per i fondelli.
gigios 11 mesi fa su tio
😂😂😂😂 hai ragione🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ io inizio ad avere anche qualche dubbio sulla sfericità della terra🤔🤔
C.B. 11 mesi fa su tio
Semplicemente perché il numero dei NON Vaccinati non é ancora cosí basso da far rimanere basse le cifre dei contagi. Si parla di 4'500'000 di persone NON ancora Vaccinate solo in Svizzera. Visto?? Non é difficile da spiegare.
Boh! 11 mesi fa su tio
Ma anche tu però, mi sembra che fatichi a capire. Siamo in pieno regime di pandemia (=epidemia estesa a tutto il globo) e per definizione ti restano solo due possibilità: o ti vaccini, oppure aspetti il tuo turno di ammalarti….. E questo che ti piaccia oppure no!
Elisa_S 11 mesi fa su tio
hai ragion IaM...devono essersi introdotti degli alieni tra le forze politiche con grandi capi nelle industrie farmaceutiche...vogliono prendere il controllo del Pianeta e manipolarci tutti. :-)
Tato50 11 mesi fa su tio
Spiegami perché gli Ospedali sono pieni e il 94 % sono i non vaccinati. L'anno scorso avevamo gli Ospedali vuoti ? Eri su Marte ?
Tato50 11 mesi fa su tio
Dicembre 2020 !!!!!! Forse informarsi prima di scrivere non sarebbe male ! In Ticino si contano 116 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, per un totale di 17.374 positivi dall’inizio della pandemia. Gli ulteriori decessi sono 9, per un totale di 598 morti legati alla COVID-19. Si registrano 18 nuovi ricoverati, che portano le persone ricoverate in ospedale a quota 352, mentre i dimessi nell’ultimo giorno sono 11. I pazienti in cure intense sono 36 in totale. Il tasso di positività degli ultimi 14 giorni, aggiornato il 2 dicembre, si attesta al 22%.
Boss 11 mesi fa su tio
tu e i tuoi amici No Vax se fossi i al potere vi metterei su un isola deserta !!! così vi divertite tra di voi e noi invece facciamo andare avanti l’economia
Tato50 11 mesi fa su tio
L'isola dei "no vax" ? ;-))
Don Quijote 11 mesi fa su tio
E quelli che non possiamo fare il vaccino, chi dobbiamo prendere a calci?
Elisa_S 11 mesi fa su tio
Il Pass vaccinale non vale per i < 16 anni che fanno parte ancora della pediatria (un poco assurdo per la fascia 14-16)
Lully 11 mesi fa su tio
Meglio accogliere i vaccinati che chiudere👍 Io sarei stufa di sto COVID quindi credo che solo con il vaccino possiamo uscirne….io così mi sento libera. Chi non vuole vaccinarsi si dovrà adeguare e non lamentarsi. Perché io dovrei essere a contatto con uno non vaccinato che magari mi trasmette il COVID?
Veveve 11 mesi fa su tio
E secondo te dover mostrare un telefonino ogni volta che vuoi bere un caffè o mangiare qualcosa vuol dire essere liberi? Hai una strana idea di libertà! Da bambina lo facevano anche nei film di fantascienza… !
IaM 11 mesi fa su tio
Non è la soluzione. Anzi. I prossimi saranno i bimbi a essere colpiti....dal covid. Già iniziano ad esserlo, giovani e bimbi. Il virus colpisce laddove può. Prima, nei mesi scorsi, gli anziani; ora colpirà i non vaccinati. Per esempio i bambini, quest inverno. Svegliaaaa.
Gio58 11 mesi fa su tio
Non so se ha sentito che su 17 contagiati presso la residenza anziani Casa Serena ben 12 erano VACCINATI!!! Ormai l'hanno detto in tutte le salse che anche i vaccinati possono essere contagiosi. Come si fa a scrivere ancora certe cavolate!! Non se ne può proprio più!
saetta 11 mesi fa su tio
Perché tu sei così sicura di non trasmetterlo?
ivandaronch 11 mesi fa su tio
La disinformazione e la falsa informazione regna tra molti vaccinati. Mi permetto di citare quanto scritto da te' "perche' io dovrei essere a contatto con uno non vaccinato che magari mi trasmette il Covid?" Penso veramente che tu', vaccinata e con la coscienza a posto di avere contribuito a salvare la liberta' non sai che tu puoi trasmettere il virus a qualcuno non vaccinato con magari condizioni che non glie lo permettono. Vedi quanta disinformazione regna fra voi vaccinati? Pensate che il "vaccino" sia la via di uscita? Pensate perche' vi hanno falsamente detto che è la strada giusta ? Bene, ne discuteremo il giorno che magari capirai che non è la via di uscita o che sentirai gli effetti a lunga distanza del "siero" salvatore della TUA liberta'.
Blobloblo 11 mesi fa su tio
Scusa ma secondo te prima non prevedeva già anche i bambini??? Si che li prendeva, solo che non si testavano!!! Punto!!! Non è che fa distinzione di età, è un virus!!! Mamma mia quanta ignoranza
Blobloblo 11 mesi fa su tio
Svegliati tu!!! Pensi che prima il virus non prendeva i bambini? È solo perché non si testavano! È un virus, non guarda l’età!!!
Meck1970 11 mesi fa su tio
dov'è il problema?
C.B. 11 mesi fa su tio
Secondo te dover mostrare un documento ogni volta che esci dalla tua Nazione vuol dire libertá? Hai qualcosa da nascondere se da cosí fastidio mostrare un Codice QR?? Io no e non mi interessa se il Cameriere scopre come mi chiamo. Ho la coscienza pulita.
Lully 11 mesi fa su tio
Libera di andare dove voglio, sono disposta a far vedere il telefono piuttosto che non poter andare a mangiare una pizza al ristorante, o farmi un bel viaggio. X me mostrare un telefono non da grossi problemi
pag 11 mesi fa su tio
Dato che quelli che si lamentano maggiormente della violazione della Privacy e delle liberta' sono gli stessi che poi usano il telefono 2000 volte al giorno per fotografarsi pure seduti sul ce*so, direi che il problema nn si pone. ciaociao
Giulietto 11 mesi fa su tio
Beh ma come ha detto qualcuno ormai i prezzi di bar e ristoranti sono diventati proibitivi quindi cambia davvero poco… non tutti sono milionari o lavorano nel pubblico. Si aiuti piuttosto chi non ha soldi o è in disoccupazione
Wunder-Baum 11 mesi fa su tio
Oggi mi sono recato in un ristorante di Lugano, dove vado abitualmente, ed all'esterno era pieno. Io ho pranzato all'interno dove erano presenti due clienti + il personale di servizio. Bisogna vedere da lunedì, ma non penso che ci saranno dei grossi impatti finquanto le giornate saranno belle e quindi si potrà pranzare/cenare all'esterno. Sarà necessario valutare l'impatto con l'arrivo della stagione invernale, almeno per quanto riguarda i ristoranti. Io mi sono vaccinato in ogni caso, un poco di febbre e tutto è andato bene. Anche la mia famiglia si è vaccinata.
ZioG. 11 mesi fa su tio
quanti capricci
Trasp 11 mesi fa su tio
Pienamente vaccinati: Portogallo 77% Danimarca 73% Spagna 73% Belgio 71% Regno Unito 65% Italia 63% Germania 62% Francia 62% Paesi bassi 62% Austria 59% Svizzera 52%
IaM 11 mesi fa su tio
Bravo. Giusto. Risultati??? Più casi di covid dell anno scorso quando tutte le cifre ache hai mostrato erano a zero. Zero vaccinati ovunque. Pochi cadi covid. Quest anno, ora. Tantissimi casi ovunque. Anche ospedalizzati. Dicono non vaccinati. No credibile. Perché con un Europa vaccinata al 60%non dovrebbero eeserci problemi. Invece ci sono eccome. In Israele 80% di vaccinati andate a vedere cosa sta succedendo ai bambini....
IaM 11 mesi fa su tio
Bravo. Giusto. Risultati??? Più casi di covid dell anno scorso quando tutte le cifre ache hai mostrato erano a zero. Zero vaccinati ovunque. Pochi cadi covid. Quest anno, ora. Tantissimi casi ovunque. Anche ospedalizzati. Dicono non vaccinati. No credibile. Perché con un Europa vaccinata al 60%non dovrebbero eeserci problemi. Invece ci sono eccome. In Israele 80% di vaccinati andate a vedere cosa sta succedendo ai bambini...
Princi 11 mesi fa su tio
grande Suter ma non si possono aprire ristoranti solo per i non vaccinati?
pardo54 11 mesi fa su tio
No questi arrischiano di avere un posto in cure intense
Genchi 67 11 mesi fa su tio
Caro Suter smettila di fare il fenomeno,quando ti hanno chiesto se sei vaccinato hai riso e non hai nemmeno avuto il coraggio di rispondere ,complimenti continua così.Sei un egoista e dimostri poca intelligenza per non dire zero
Pic73 11 mesi fa su tio
Cambia disco Massimo Suter avete comunque avuto una Pasqua d’oro e un’estate ancora meglio… il fatto che fosse difficile recarsi in vacanza all’estero via favorito parecchio…Un po’ di rispetto quindi per chi in tutta questa pandemia ha percepito poco se non niente Al contrario di voi… tra vaccinati e guariti avrete comunque una buona fetta di clientela… casomai apriamo il discorso che magari qualcuno di voi ha anche fatto un po’ il furbetto per recuperare le presunte perdite..da esperienze culinarie avute pre e post covi d’posso dire solo che i prezzi sono aumentati ma spesso la qualità è diminuita… forse avete già trovato altri modi per compensare… sicuramente si tratta di eccezioni ma purtroppo ce ne sono…in compenso toglierei completamente l’obbligo di mascherina dentro i ristoranti se poi hanno tutti il certificato…così magari la gente tornerebbe ancora più volentieri nei ristoranti
Mattiatr 11 mesi fa su tio
A pasqua i ristoranti mica erano chiusi?
ivandaronch 11 mesi fa su tio
Mi fa' ridere il fatto che all inizio della pandemia, quelli che dicevano che le nostre libertà sarebbero adagio adagio scomparse e che prima o poi un passaporto sarebbe arrivato per potersi muovere, che la vaccinazione sarebbe diventata obbligatoria, gli stessi erano bollati come pazzi cospirazionisti, allora, dove siamo arrivati oggi? Chi aveva ragione? Bye Bye libertà.
Renfibbioli@gmail.com 11 mesi fa su tio
tra un po' cosa dobbiamo aspettarci? Microchip come ai cani? tanto per... Facendo così chi aveva il dubbio sul farsi vaccinare sarà ancora più propenso a non farlo e le aziende medio-piccole saranno sul lastrico e spariranno...
Genchi 67 11 mesi fa su tio
Mamma che genio sei grazie per quello che fai per tutti noi
nisba 11 mesi fa su tio
se fossi esercente consentirei l'accesso al mio ristorante al chiuso solo a persone vaccinate
Veveve 11 mesi fa su tio
Io invece farei entrare solo le non vaccinare… per principio eh … poi farei un paragone su quanti si ammalano in uno e quanti in un altro🤣
Dalu 11 mesi fa su tio
Ricordiamo che la libertà individuale si ferma quando lede la collettività!
red_monster 11 mesi fa su tio
Ma sto qua ancora parla? Non s'è beccato il covid? Arriverà anche il suo momento dai
Sergio 11 mesi fa su tio
La gente che non si è vacinata vorrà dire che fa L asporto !
Sergio 11 mesi fa su tio
Parole sante
tschädere 11 mesi fa su tio
mi interesserebbe sapere se il sig sutter puo senza vaccino risp.senza certificato entrare nel suo ristorante.
Fkevin 11 mesi fa su tio
Dico solo. Popolo come le pecore.... Vi rendete conto dove si arriva? A no, siete nel mondo delle favole, dove la storia finisce e vissero tutti felici e contenti. Mamma mia, no comment. Sutter dovrebbe essere più forte con le parole e spero che qualche ristoratore pieno di soldi o il cantone faccia il tampone nei ristoranti. Sarei curioso se c'è o non c'è il covid 😄😄😄😄
Genchi 67 11 mesi fa su tio
Fatti curare somaro rispetta la gente che è morta per questa pandemia
Genchi 67 11 mesi fa su tio
Vai negli ospedali pezzente
saetta 11 mesi fa su tio
domani sera alle 19.30 tutti davanti alla posta a Bellinzona x una protesta contro il green pass!
Fkevin 11 mesi fa su tio
Asan, svegliati
cle72 11 mesi fa su tio
Guarda che di gente ne è porta anche per la Sars, per alti virus ma mai nessuno ha cominciato questa farsa del terrore. Quante persone sane sono morte? Stiamo parlando del 1%di morti su tutta la popolazione mondiale. Pandemia??? Parli di rispetto ma sei il primo ad offendere. Ognuno è libero di fare quello che vuole. Io per esempio non mi vaccino, ma per rispetto dove non posso garantire la distanza indosso la mascherina, tanti vaccinati no! Ovvero assurdo!!! Sono I vaccinati quelli più "pericolosi" in questo momento!
seo56 11 mesi fa su tio
Ül piangina ha blaterato!!!
Veveve 11 mesi fa su tio
Agire! Le parole non servono a nulla!
marco17 11 mesi fa su tio
Ero da sempre elettore e sostenitore della sinistra in generale e del PS in particolrare. Ma viste le loro posizioni talebane sulla questione del certificato sanitario, non darò loro più né un voto né un centesimo.
Gio58 11 mesi fa su tio
@marco17 Ottima decisione!! La prossima volta che vota cerchi però di ricordarsi che le posizioni talebane sull'argomento sono proprie di quasi tutti i partiti. Non perseveri!!
Talos63 11 mesi fa su tio
Ma è meglio se vi fanno chiudere? Con questo sistema vi tolgono qualsiasi altra limitazione… ma voi dovete in ogni caso reclamare
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO