Cerca e trova immobili
CANTONE

L'esperienza in SUPSI per la Cina

Claudio Boër è stato scelto per il progetto Silver Age Talent 2021-2022
SUPSI
L'esperienza in SUPSI per la Cina
Claudio Boër è stato scelto per il progetto Silver Age Talent 2021-2022
Il vicepresidente del Consiglio SUPSI Claudio Boër è stato insignito del titolo Silver Age Talent 2021-2022, una nomina di prestigio istituita a margine di un progetto di rilancio per l’economia nazionale che il governo ci...

Il vicepresidente del Consiglio SUPSI Claudio Boër è stato insignito del titolo Silver Age Talent 2021-2022, una nomina di prestigio istituita a margine di un progetto di rilancio per l’economia nazionale che il governo cinese ha avviato per avvalersi delle competenze accademiche e scientifiche di professionisti stranieri, precedentemente ritenuti al di sopra del limite massimo di età, fissato a 60 anni.

Con l’avvio del progetto Silver Age Talent la Cina intende fare ricorso alle conoscenze di professionisti stranieri con un’esperienza accademica pluriennale in ambito scientifico, tecnico, e gestionale. Il Centro internazionale di commercializzazione tecnologica di Dongguan (DITCC), nella provincia di Guangdong, ha proposto al vicepresidente della SUPSI di candidarsi al progetto Silver Age Talent 2021-2022 in considerazione dei suoi 20 anni di esperienza nel settore industriale e dei 20 anni di esperienza nella formazione accademica, nella ricerca e nell’innovazione e in virtù del lavoro svolto, per 30 anni, nella cooperazione tra Cina e Svizzera per diverse agenzie federali, tra cui swissnexChina e come console svizzero a Shanghai.

Il Prof. Claudio Boër ha accettato il mandato, della durata di due anni, volto ad assistere attivamente il DITCC nella realizzazione e nella valutazione delle diverse iniziative legate al progetto. Tra queste, la creazione di una piattaforma di commercializzazione tecnologica che mira a realizzare progetti, introdurre talenti, servizi di incubazione e altre attività tecnologiche tra Cina, Svizzera ed Europa.

Il programma aiuterà anche aziende svizzere di alta tecnologia a trovare partners in Cina per il mercato interno cinese che è sempre più in forte sviluppo. Il DITCC, con la supervisione del Prof.Boër, aiuterà a costruire ponti di cooperazione tra partners dei due paesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE