Cerca e trova immobili
CANTONE

La mascherina rimane anche nella scuola media

Il provvedimento resta valido almeno fino alle vacanze di Carnevale, dentro e fuori gli istituti scolastici
Keystone - foto d'archivio
La mascherina rimane anche nella scuola media
Il provvedimento resta valido almeno fino alle vacanze di Carnevale, dentro e fuori gli istituti scolastici
«Vogliamo evitare in tutti i modi di dover passare alla scuola "ibrida" o addirittura completamente a distanza».
BELLINZONA - Indossare la mascherina a scuola funziona. Lo dimostra il basso numero di quarantene verificatosi dopo l’introduzione di questa misura. È per questo (insieme alla situazione epidemiologica nel nostro cantone) che il Consigli...

BELLINZONA - Indossare la mascherina a scuola funziona. Lo dimostra il basso numero di quarantene verificatosi dopo l’introduzione di questa misura. È per questo (insieme alla situazione epidemiologica nel nostro cantone) che il Consiglio di Stato ha deciso di prorogare l’obbligo generalizzato dell’uso della mascherina per allievi, docenti e personale delle scuole medie fino al 12 febbraio 2021 (vacanze di Carnevale). 

Tutti alle scuole medie dovranno quindi indossarla nel sedime e all’interno degli istituti scolastici, nonché all’esterno della scuola.

Il prolungamento della misura almeno fino alle vacanze di Carnevale - deciso su indicazione del DECS e sentito l’Ufficio del medico cantonale - è tra i provvedimenti che permettono di evitare il passaggio allo scenario 2 (scuola "ibrida", in presenza e a distanza) o allo scenario 3 (didattica solo a distanza). Il Governo, infatti, intende perseguire «con tutti i mezzi disponibili» l’obiettivo di garantire a tutti gli allievi un’adeguata formazione, a prescindere dalle specifiche condizioni di ognuno. Lo ha più volte sottolineato negli scorsi mesi il direttore del DECS, Manuele Bertoli. Da qui la necessità di «sostenere tutte le misure atte a mantenere il più a lungo possibile la scuola in presenza, anche nel quadro dell’attuale difficile situazione epidemiologica».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE