Cerca e trova immobili
LUGANO

Lugano dice no alla pista di curling

Doveva essere realizzata nel futuro parco Al Maglio. I costi d'investimento sono aumentati troppo
Deposit
Lugano dice no alla pista di curling
Doveva essere realizzata nel futuro parco Al Maglio. I costi d'investimento sono aumentati troppo
LUGANO - Il Municipio di Lugano rinuncia alla realizzazione di una pista di curling nel futuro parco Al Maglio a causa dell’aumento dei costi d’investimento preventivati. Come è noto il Consiglio Comunale aveva stanz...

LUGANO - Il Municipio di Lugano rinuncia alla realizzazione di una pista di curling nel futuro parco Al Maglio a causa dell’aumento dei costi d’investimento preventivati. Come è noto il Consiglio Comunale aveva stanziato lo scorso mese di giugno un credito di 3.3 milioni di franchi a favore della progettazione del comparto sportivo Al Maglio. Il centro sportivo prevede la realizzazione di tre nuovi campi di calcio e delle relative strutture ricettive, indispensabili a garantire la continuità delle attività dei settori giovanili delle società locali che verranno dismesse a Cornaredo.

Inoltre era prevista anche la realizzazione di un centro regionale del curling, per un investimento preventivato di 4.5 milioni di franchi da suddividere a metà fra Città e FCT, così come i 230'000 franchi di oneri di progettazione. «Tuttavia - fa sapere il Municipio - dagli approfondimenti scaturiti nella fase di sviluppo è emerso che l’investimento necessario per il centro del curling sarebbe di fatto ammontato a quasi 6 milioni, una cifra ritenuta non sostenibile dalla Città e dalla stessa FCT». Tuttavia la Città sosterrà ugualmente la Federazione Curling Ticino che si è impegnata a trovare una soluzione alternativa nel Luganese. Discussioni concrete e avanzate con questa prospettiva sono già state avviate con alcuni privati interessati a creare un centro regionale dedicato agli sport del ghiaccio, la cui mancanza è particolarmente sentita nel Sottoceneri.

Dal profilo dello sviluppo del progetto del Maglio, la rinuncia all’inserimento del centro curling permette un risparmio complessivo di circa 5.7 milioni di franchi (+/-15%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE