Cerca e trova immobili
CANTONE

Ambiente: un mestiere da ragazze

Un progetto del Cantone mira a promuovere la parità di genere nelle scelte formative e professionali.
deposit
Ambiente: un mestiere da ragazze
Un progetto del Cantone mira a promuovere la parità di genere nelle scelte formative e professionali.
BELLINZONA - In occasione della settimana europea per lo sviluppo sostenibile (SESS), il DECS (in collaborazione con il DT e con la Cancelleria dello Stato) lancia il progetto “Ambiente: un mestiere da ragazze”. Obbiettivo: far conoscere ...

BELLINZONA - In occasione della settimana europea per lo sviluppo sostenibile (SESS), il DECS (in collaborazione con il DT e con la Cancelleria dello Stato) lancia il progetto “Ambiente: un mestiere da ragazze”. Obbiettivo: far conoscere meglio al giovane pubblico i diversi percorsi formativi e le possibilità di lavoro nel settore ambientale, promuovendo in particolare la parità di genere nelle scelte formative e professionali.

Giardiniere, selvicoltore, installatore di impianti sanitari, riciclatore, geomatico… per quanto tempo queste professioni sono state declinate solamente al maschile? Se è vero che da qualche decennio si stanno formando anche ragazze giardiniere, selvicoltrici, installatrici, riciclatrici e geomatiche, e altre figure legate alla gestione del patrimonio territoriale, è altrettanto vero che le percentuali di presenza femminile in queste professioni tecnico-scientifiche sono ancora troppo basse.

Le professioni legate al settore ambientale permettono alle giovani ragazze di diventare «protagoniste attive del futuro del nostro territorio e del nostro pianeta», viene sottolineato. Esse promuovono ad esempio una gestione del territorio rispettosa della natura e dell’essere umano (professioni di geomatica e di disegnatrice), oppure favoriscono soluzioni di risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili (mestiere di installatrice di impianti sanitari e riscaldamenti). Questa tipologia di professioni riveste oggi un ruolo importante per far fronte alle nuove sfide ambientali e perseguire i 17 obiettivi fissati dall’Agenda 2030, tra i quali figurano anche l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione per tutte le donne e le ragazze.

Per meglio far conoscere queste professioni e fornire un supporto a studenti, studentesse e rispettivi genitori confrontati con la scelta del percorso di studio e/o della professione è stato tradotto e adattato l’opuscolo “Le professioni dell’ambiente: una guida nella giungla della scelta formativa e professionale” e pubblicato il sito internet www.ti.ch/ambiente-ragazze con informazioni e testimonianze.

Inoltre, durante la settimana europea dello sviluppo sostenibile, la scuola media di Tesserete ospiterà un atelier incentrato sulla biodiversità. Gli allievi e le allieve potranno scoprire la funzione e l’importanza della ricchezza biologica e il ruolo della valorizzazione delle specie e costruire un hotel per le api selvatiche. Nel contempo potranno avvicinarsi alla professione di disegnatore/trice in pianificazione del territorio.

Il progetto continuerà nei prossimi mesi proponendo alcuni atelier didattico-orientativi alla Città dei mestieri della Svizzera italiana.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE