Funicolare Monte Brè: «Il 2019 è stato un anno incredibile»

L'impianto ha trasportato ben 130'630 passeggeri, superando addirittura il 2017 da record
LUGANO - Per la funicolare del Monte Brè, il 2019 è stato da record. Con 130'630 passeggeri, l'impianto ha infatti superato non soltanto l'anno precedente ma addirittura il «clamoroso 2017». Lo ha sottolineato il direttore Roberto Ferroni nell'ambito dell'Assemblea generale ordinaria degli azionisti della società. E il presidente Francesco Gilardi ha parlato di «un anno davvero incredibile».
Tale risultato è stato raggiunto non tanto grazie al meteo e alla stagionalità dell'offerta, bensì attraverso gli investimenti nel marketing e nella comunicazione, «orientati alla promozione dell'impianto quale elemento essenziale di tutta l'esperienza del Brè». Si parla tra l'altro di collaborazioni con Lugano Region e con l'Agenzia regionale per lo sviluppo del Luganese. E anche di promozione attraverso i social.
Il 2019 si è chiuso positivamente anche dal punto di vista finanziario: la società ha infatti registrato un utile di 104'557 franchi. E questo nonostante gli investimenti che vengono effettuati regolarmente, in particolare per la manutenzione («essenziale per il rispetto degli standard elevati di sicurezza»).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!