Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Sambuco momò e mirtilli bio, il “Virucida Ticinés” è pronto

Alla Distilleria Valera è stata ultimata la produzione di un disinfettante locale ed ecosostenibile.
Sambuco momò e mirtilli bio, il “Virucida Ticinés” è pronto
SMHS
Sambuco momò e mirtilli bio, il “Virucida Ticinés” è pronto
Alla Distilleria Valera è stata ultimata la produzione di un disinfettante locale ed ecosostenibile.
Ma si guarda già oltre. Il prossimo prodotto ricorderà una tipicità ticinese: la gazzosa al mandarino.
MENDRISIO - Negli ultimi mesi i disinfettanti sono andati a ruba. Di conseguenza, si sono moltiplicate le iniziative, più o meno artigianali, per produrre un bene che ormai può essere considerato di prima necessità. Solo per rima...

MENDRISIO - Negli ultimi mesi i disinfettanti sono andati a ruba. Di conseguenza, si sono moltiplicate le iniziative, più o meno artigianali, per produrre un bene che ormai può essere considerato di prima necessità. Solo per rimanere alle nostre latitudini, c’è chi ha ottenuto etanolo partendo da acqua, zucchero e lievito e chi ha usato la grappa di vinacce.

A Mendrisio si è voluto puntare su un prodotto locale ed ecosostenibile: è infatti da poco stato imbottigliato un disinfettante a base di grappa di mirtilli e fiori di sambuco. Il suo nome? "Virucida Ticinés". «I fiori di sambuco li ho raccolti personalmente in varie località del Mendrisiotto. I mirtilli (biologici) provengono invece da Coop e Migros. La Distilleria Valera di Ligornetto li ritira, insieme ad altra frutta, e ne fa liquori e distillati», spiega il responsabile del progetto Sinue Bernasconi. «In questo modo - aggiunge - si contribuisce pure alla lotta contro gli sprechi alimentari».

Il progetto Swiss Medical & Health Supplies (SMHS) è nato con lo scopo di garantire articoli anti-Covid di qualità a prezzi accessibili a tutta la popolazione ticinese. Oltre al virucida vengono infatti proposte mascherine e visiere protettive di diverso tipo. E per il futuro si pensa di ampliare anche la gamma di disinfettanti. Ad esempio con una fragranza di mandarino: «Abbiamo pensato a qualcosa di tipicamente ticinese e ci è venuta in mente la mitica gazzosa al mandarino». Ci sarà inoltre un disinfettante al profumo di lavanda e altro ancora.

Il tutto puntando sulla sostenibilità. «C'è la possibilità, per chi vuole, di procedere con il riempimento delle bottiglie di disinfettante. Un modo che, oltre a essere più ecologico, è anche più economico per il cliente», spiega ancora Sinue Bernasconi. I prodotti si possono ritirare presso due indirizzi (a Rancate e a Pregassona) o recapitati direttamente a domicilio. «Per le spedizioni invece usiamo scatole in carta erba e buste in bioplastica, prodotta con materie prime naturali tra cui l’amido di mais».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE