Cerca e trova immobili
CANTONE

Ecco le località nel mirino del radar

Sono sette i distretti ticinesi in cui sono previsti controlli mobili della velocità
Archivio Tipress
Ecco le località nel mirino del radar
Sono sette i distretti ticinesi in cui sono previsti controlli mobili della velocità
BELLINZONA - Ecco quali sono le località in cui conviene non correre troppo con il proprio mezzo. Come di consueto, la polizia cantonale e quelle comunali comunicano - in ottica di prevenzione della circolazione stradale - dove saranno effettu...

BELLINZONA - Ecco quali sono le località in cui conviene non correre troppo con il proprio mezzo. Come di consueto, la polizia cantonale e quelle comunali comunicano - in ottica di prevenzione della circolazione stradale - dove saranno effettuati controlli della velocità mobili e semi-stazionari nel corso della settimana dal 10 al 16 agosto 2020.

Controlli della velocità mobili

Distretto di Leventina
Lavorgo
Pollegio

Distretto di Blenio
Motto

Distretto di Riviera
Biasca
Loderio

Distretto di Bellinzona
Bellinzona
Giubiasco
Arbedo
Galbisio

Distretto di Locarno
Piazzogna
Magadino
Locarno
Tegna
Gerra Piano

Distretto di Lugano
Breganzona
Barbengo
Molino Nuovo
Poiana
Brusino Arsizio
Paradiso
Melide
Agra
Taverne
Cadempino
Origlio
Canobbio
Porza
Loreto

Distretto di Mendrisio
Balerna
Morbio Inferiore

Controlli della velocità semi-stazionari
Camperio
Morcote
Visletto

Le autorità ricordano, inoltre, che «la velocità elevata permane una delle maggiori cause d'incidenti, con esiti pure gravi e/o letali» e rinnovano l'invito ai conducenti «a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada».

Dalla lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale. Inoltre, la misura non si applica ai controlli sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Si evidenzia pure che viene comunque data alla sola polizia cantonale la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada. I controlli preannunciati possono non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE