Cerca e trova immobili
ROSSA (GR)

Un cuore di pietra... tutt'altro che insensibile

In Calanca sono stati messi all'asta dei sassi dipinti. Il ricavato è stato devoluto alla Catena della Solidarietà
Parco Val Calanca
I sassi
Un cuore di pietra... tutt'altro che insensibile
In Calanca sono stati messi all'asta dei sassi dipinti. Il ricavato è stato devoluto alla Catena della Solidarietà
ROSSA - Augio, località della Val Calanca nota per la sua suggestiva cascata, può fregiarsi ora anche di un’opera d’arte collettiva: un grande cuore realizzato da adulti e bambini dipingendo e assemblando i sassi della Calan...

ROSSA - Augio, località della Val Calanca nota per la sua suggestiva cascata, può fregiarsi ora anche di un’opera d’arte collettiva: un grande cuore realizzato da adulti e bambini dipingendo e assemblando i sassi della Calancasca sul piazzale di fronte all’ex casa comunale. Nella sua forma richiama la sagoma del noto Lagh de Calvaresc, situato mille metri più in alto, mentre negli intenti riflette lo spirito aggregativo del Parco Val Calanca.

L’iniziativa è infatti nata durante l’emergenza sanitaria Covid-19, in segno di solidarietà ma anche e soprattutto per offrire alla comunità locale momenti di scambio e condivisione. Ieri i sassi sono stati messi all’asta e il ricavato - oltre 3'200 franchi - verrà donato alla Catena della Solidarietà. I sassi restanti possono invece venir ritirati con delle offerte simboliche nei prossimi giorni, recandosi ad Augio tra le 14 e le 17.

Il Sindaco di Rossa e Presidente del Parco Val Calanca Graziano Zanardi, presente all'asta, ha ricordato come la stessa Catena della Solidarietà era stata molto generosa con il Comune di Rossa nella tragedia dell’alluvione avvenuta una ventina di anni fa, donando oltre un milione di franchi per i ripristini. La comunità della Val Calanca con l’iniziativa dei sassi ha simbolicamente desiderato ripagare questa solidarietà ricevuta in passato.

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE